VORREI TORNARE a svagarmi un po’ con il resto del mondo, ma la cronaca italiana e i patrioti “a corrente alternata” incombono.
UN MONDO CHE NON CI CAPISCE
Ebbene sì, come dicevamo giusto ieri, la Bce ci spiega che non bastano più 5 miliardi per Mps. Ce ne vogliono quasi 9.
Sconcerto al bar sport. Naturalmente la colpa è dei tedeschi che osano paragonarci ai greci. Ecco allora che riprende la canzoncina tanto in voga ai tempi del gatto di Rignano e della volpe di Arezzo.
I tedeschi ce l’hanno con noi
L’Ue ce l’ha con noi
Il mondo non ci capisce
Il nostro sistema bancario è solido
Amen!
[Patuelli sul Corriere di ieri]
LE VERE RAGIONI
Ma proviamo a uscire dall’asilo Italia. Sedetevi comodi, iniziate a concentrarvi sul respiro, calmate la mente, chiudete gli occhi e ripetete con me: “Io sono una persona intelligente, non do retta ai mascalzoni, io sono in grado di capire e ragionare in modo razionale e obbiettivo”.
Fatto? Allora vi spiego.
La Bce ha deciso che serve più capitale per ricostituire la ciambella di salvataggio sgonfiata da Mps al momento della conversione delle obbligazioni in azioni (circa 2 miliardi).
Inoltre non da oggi, il Cet1 (Common Equity Tie) ovvero minimo secondo le regole vigenti è pari all’8%.
Non so se ricordate, in un lungo articolo ho spiegato un anno fa cosa fosse. In pratica è il rapporto tra il capitale versato e le attività ponderate per il rischio.
In sostanza il Cet1 ratio ci dice con quali risorse l’istituto oggetto di valutazione riesce a garantire i prestiti concessi ai clienti e i rischi rappresentati dai crediti deteriorati (o non performing loans).
Considerato che la Bce, per i motivi sopra citati, ha aggiunto un 1% precauzionale, ecco che si passa da 5 miliardi a 8,8 di aumento di capitale richiesto
LE SORPRESE SONO DIETRO L’ANGOLO
Beh, direte voi, raccontacela come ti pare, ma resta il fatto che la Bce, arbitrariamente, ha aumentato la richiesta di capitale a Mps.
Non è così, questo 1% aggiuntivo è dovuto al fatto che la ricapitalizzazione tentata sui mercati è fallita miseramente: lo volete capire che nessuno sano di mente ha voluto investire in Mps? E siamo ora ad una nazionalizzazione fatta dallo Stato, il che cambia e di molto le cose.
Inoltre tempo fa ricordavamo proprio qui, nel silenzio generale, una cosa molto importante: la Bce ha in corso un’ispezione in Mps con relativa revisione del portafoglio delle sofferenze: qualcosa mi dice che forse, prendendo in mano il badile, a Siena si può scavare ancora e scoprire che il fondo non è stato ancora toccato. E forse i 9 miliardi messi in campo non basteranno.
[Massimo Scalas]
[Fonti: Bce, Corriere della Sera, Repubblica]
P.S. – Nel caso in cui, nonostante tutto, facciate fatica a sera ad addormentarvi al pensiero dei complotti teutonici e dello sfacciato favoritismo della Bce nei confronti di Deutsche Bank, banca chiaramente fallita secondo Pinocchio Matteo, sappiate che contrariamente a Mps, che non ha mercato, la banca tedesca ha visto ne 2016 un aumento del valore delle proprie azioni del 70%: sappiate che il Cet1 è pari a 12,58.