ghiaccio & disagi. BARDELLI (FDI-AN): «RESPONSABILE È IL SINDACO»

Elena Bardelli
Elena Bardelli, Fdi-An

SERRAVALLE. Dagli organi di stampa di ieri abbiamo appreso che sabato mattina alcuni docenti e studenti sono caduti nel vialetto antistante la scuola media di Casalguidi, a causa della presenza di ghiaccio che si era formato nella notte sull’asfalto a causa delle rigide temperature di questi ultimi giorni.

Purtroppo una bambina, in seguito alla caduta, ha dovuto recarsi in ospedale. I genitori si sono chiesti come mai, pur essendo state preannunciate nei giorni precedenti gelate notturne, il Comune non fosse intervenuto cospargendo di sale la zona oppure mettendo nei pressi della scuola appropriati cartelli per segnalare il problema.

Per questo hanno telefonato in Comune chiedendo chiarimenti in merito e sollecitando un pronto intervento per cercare di far fronte al disagio. Nessuno però, secondo quanto dichiarato, si è fatto vivo sul posto.

Sull’accaduto abbiamo presentato stamani una interpellanza: l’amministrazione comunale in questi casi ha il dovere di prendere tutte le precauzioni necessarie a tutela della sicurezza e della incolumità dei cittadini, a partire dai luoghi frequentati dai minori e dalle persone più deboli.

Vogliamo sapere se fosse stato previsto un piano di intervento per arginare il problema della formazione di ghiaccio su strade e aree pubbliche e affrontare i relativi disagi; in quali azioni consistesse tale piano; perché nessun provvedimento sia stato preso per la scuola media di Casalguidi; perché, dopo essere stato interpellato dalla cittadinanza a causa degli incidenti succitati, il Comune non sia prontamente intervenuto; se si siano verificati disagi simili in altre frazioni del territorio comunale; come l’amministrazione intenda procedere.

Patrizio Mungai
Patrizio Mungai

Il Sindaco si è prontamente difeso sostenendo che secondo un piano fissato i tecnici comunali avrebbero dovuto spargere il sale anche nell’area della scuola media e che si attiverà per accertare le responsabilità.

Può darsi che sia le cose siano andate così. Per quanto populisti possiamo sembrare, però, vorremmo ricordare a Mungai che la responsabilità ultima della tutela della incolumità e della sicurezza pubblica è del sindaco, in quanto autorità locale riconosciuta dalla legge in tali ambiti.

Rientra nei suoi compiti come ufficiale di governo vegliare al mantenimento dell’ordine pubblico, alla sicurezza dei cittadini, alla loro incolumità, e alla tutela della proprietà (art. 1 Tulps) e prestare soccorso nel caso di pubblici o privati infortuni (art. 1 Tlps): almeno abbia il coraggio di assumersi tale responsabilità davanti alla collettività senza fare lo “scaricabarile”.

Auspicando che la bambina infortunata non abbia riportato gravi conseguenze per la salute a causa della caduta, le porgiamo di cuore i più sinceri auguri di pronta guarigione.

Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An

Print Friendly, PDF & Email

7 thoughts on “ghiaccio & disagi. BARDELLI (FDI-AN): «RESPONSABILE È IL SINDACO»

  1. In altri comuni sono i sindaci stessi che vanno con gli operai del comune per controllare le operazioni dello spargimento di sale…. ed è bene non aggiungere altro.
    Il sindaco non vuole le primarie? Per forza: lo fanno fuori!

  2. Ma cosa c’era scritto stamani sul giornale? Gorbi favorito del centrodestra? Però vorrebbe allearsi con il pd….ma che roba è questa, scusate?

  3. Sindaco, la smetta di fumare, gli fa male alla salute….
    Inoltre il fumo annebbia il cervello… è scientificamente provato.

  4. PRIMARIE E RINNOVAMENTO I VECCHI A CASA COMPRESO IL SINISTRO SPINELLI
    CHE NON DA SPAZIO AI GIOVANI ….
    DI TUTTO IL CENTROSINISTRA VEDRETE CHI RIMANE IN DIECI ANNI NON UN GIOVANE ANNO FATTO EMERGERE, ANZI I GIOVANI SE LA DANNO A GAMBE LEVATE A SERRAVALLE PERCHE LA SINISTRA TIENE BLINDATO IL PARTITO…

  5. Ma la faccenda dei campi da tennis come si è conclusa????
    Invece di dare di populisti agli altri perché il sindaco non ci spiega come è andata a finire la storia degli avvisi di garanzia???
    Nessuno però fiata. Bardelli se lo faccia spiegare lei che è in consiglio

Comments are closed.