SAN MARCELLO. Lisa Innocenti è una giovane e affermata artista originaria di Gavinana.
Nel tempo si è fatta apprezzare per le sue pregevoli produzioni e a lei si rivolgono frequentemente le associazioni per commissionargli targhe e premi, da consegnare nel corso di cerimonie o manifestazioni.
Notevoli i suoi “cenci” con cui veniva premiata la “porta” vincitrice del “Palio degli Anelli” che alcuni anni fa si correva nella prima settimana di agosto in occasione delle “Manifestazioni Ferrucciane” per le anguste strade del suo borgo nativo.
Dalle sue realizzazioni traspare tutto l’amore e la passione che, Lisa, nutre per i suoi luoghi e la montagna.
Dopo aver sperimentato la pittura decorativa in tutti i suoi aspetti e su qualsiasi superficie, si è recentemente dedicata ad un’altra forma delle arti visive, dedicandosi e abbracciando la fotografia.
Con un reportage fotografico ha documento gli effetti del vasto incendio sviluppatosi tra la notte del 9 e 10 dicembre scorso sui crinali dell’Appennino Pistoiese.
La sua arte innata, affinata nel corso degli studi artistici, riesce a mettere in evidenza i particolari più reconditi del paesaggio o facendone risaltare gli ampi spazzi.
Colpo d’occhio, prontezza di riflessi per cogliere l’attimo, padronanza delle tecniche di composizione, uniti ad una predisposizione per il bello, portano l’artista a comporre inquadrature in maniera naturale. I risultati si vedono e si apprezzano.
Sul suo canale YouTube si possono visualizzare gli scatti, condensati in due slideshow, dedicati alle bellezze spesso sottovalutate della Montagna Pistoiese.
[Marco Ferrari]