casalguidi. CAMPETTO POLIVALENTE: QUANDO GLI INTERVENTI DI RISISTEMAZIONE?

La segnaletica verticale CasalguidiSERRAVALLE. Nel maggio 2015 la sottoscritta, mediante interpellanza a risposta scritta, aveva interrogato il sindaco sulle condizioni e sul corretto utilizzo del campo da gioco adiacente il giardino pubblico di viale Europa a Casalguidi.

Il campetto versa ancora in evidente stato di incuria, niente è cambiato: la rete di recinzione si presenta danneggiata in più punti con fessure e tagli evidenti; il pavimento è imbrattato di scritte con vernice colorata; nonostante che un grosso cartello vieti il gioco del calcio al suo interno e che sia previsto un ben preciso orario di accesso (9,00-20.00), lo spazio risulta sempre accessibile da chiunque, diventando spesso luogo di ritrovo di alcuni ragazzi, che nel pomeriggio vi giocano a calcio, vi bivaccano, fanno merenda e lasciano sporco ovunque.

Nell’interrogazione la sottoscritta poneva ben precise domande: chi abbia la mansione di aprire e chiudere il campo all’orario prestabilito; chi abbia il compito di pulire; se a qualcuno sia affidato l’incarico di sorvegliare sul rispetto degli orari, sulla pulizia e sul corretto utilizzo dello spazio; in caso negativo, se vi sia l’intenzione di individuare una figura con questo compito; se, quando e come l’Amministrazione intenda intervenire per risistemare il campo, ripristinando le condizioni ottimali per il suo utilizzo secondo le finalità a cui è stato destinato.

Tutto ciò che Mungai aveva saputo dire, eludendo le nostre domande, è che “l’uso improprio, il reiterarsi di atti vandalici, la maleducazione e le noie per il vicinato consigliano una riflessione approfondita”.

Dopo un anno e mezzo domandiamo: quanto tempo ancora deve durare questa riflessione? È tanto difficile capire che l’amministrazione deve intervenire ripristinando le condizioni iniziali, esigendo il rispetto delle regole e degli orari, vigilando sul corretto impiego di quest’area comunale e sanzionando gli atti di inciviltà? O forse aspetta che il campetto, per cui ha investito soldi pubblici, sia completamente rovinato e inagibile, avallando e incoraggiando così il vandalismo?

Abbiamo appreso che è previsto a breve un piano di sostituzioni e di rinnovamento delle strutture ludico-ricreative presenti nei giardini pubblici di tutto il territorio comunale.

Ci auguriamo per la cittadinanza che all’interno di questi interventi straordinari, coordinati dall’Ufficio Manutenzioni, rientri anche la risistemazione del campo da gioco in questione.

[elena bardelli – fdi-an]

Print Friendly, PDF & Email