SERRAVALLE. L’amministrazione di Serravalle Pistoiese non ha informato i cittadini che finalmente il Comune ha un piano di Protezione Civile secondo le indicazioni della nuova normativa, approvato all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale.
Probabilmente ha evitato di farlo perché ciò equivarrebbe ad ammettere i propri errori e le proprie inadempienze, visto che l’assessore Santucci a fronte delle nostre denunce si è sempre ostinato ad affermare che il Comune era dotato di regolare piano di emergenza e che questo più volte è stato pure applicato.
Ricordiamo che nel 2012 – nella legislatura precedente – era stato approvato dal consiglio comunale un Piano Intercomunale di Protezione Civile tra Serravalle e Quarrata, che però non aveva ottenuto l’autorizzazione della Regione Toscana e che per questo era stato rispedito ai mittenti perché apportassero delle modifiche.
Per le correzioni sono stati impiegati ben cinque anni, durante i quali i due comuni sono rimasti privi, per la mancanza di senso di responsabilità dei propri amministratori, di un piano operativo.
Ci sembra particolarmente grave che secondo le parole di Santucci in questo lasso di tempo il piano sia stato comunque utilizzato, poiché in tale caso l’amministrazione avrebbe commesso un abuso: avrebbe utilizzato arbitrariamente uno strumento non ufficiale e quindi inapplicabile per la mancanza del “placet” della Regione Toscana e della deliberazione del consiglio.
Del resto i fatti stessi ci hanno dato ragione: il recente incendio della discarica del Cassero, con la mancanza di coordinamento e di gestione dell’emergenza con il Comune di Quarrata, ha clamorosamente dimostrato l’assenza di tale piano.
Tanto più che, come ha ammesso il sindaco, la convenzione con il Comune di Quarrata – che istituisce il Centro Operativo Intercomunale definendo compiti e competenze di ciascuna parte contraente – rinnovata contestualmente nell’ultima seduta consiliare era scaduta da 30 mesi.
Penso che non siano necessari ulteriori commenti. Vi sembra che il nostro comune sia in mano di amministratori sinceri, competenti e affidabili?
Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An
Bardelli, lei fa opposizione mentre l’altra parte dell’opposizione fa accordi con la maggioranza, ma se ne rende conto? Praticamente l’opposizione a Serravalle è stata lei.
Come era il, loro motto? Sorridi non siamo come gli altri? C’è da piegarsi in due dalle risate….
meno male che c’è qualcuno che informa chiaramente!