allagamenti. BARDELLI (FDI-AN): «FAR FUNZIONARE LA POMPA DELLA CASSA DI ESPANSIONE»

Casalguidi. Allagamenti. 1

CASALGUIDI. Alcuni vivaisti residenti vicino alla cassa di espansione in via Rinascita a Casalguidi lamentano da qualche tempo un forte disagio, più volte segnalato invano all’amministrazione comunale, dovuto al malfunzionamento della pompa della cassa stessa.

Ogni volta che si verificano precipitazioni più consistenti l’acqua allaga le serre e la vasetteria, poiché la pompa che dovrebbe farla defluire non si attiva automaticamente, ma deve essere avviata a mano da un tecnico del comune che, raggiunto telefonicamente dagli interessati, purtroppo non è sempre disponibile.

Casalguidi. Allagamenti. 2

A parte il fatto che il dipendente comunale dovrebbe essere sempre raggiungibile – se ha ricevuto dall’amministrazione questo incarico – tuttavia la situazione ci sembra semplicemente assurda: i vivaisti riportano danni anche ingenti a causa di una inadempienza del comune, che dovrebbe sostituire o riparare la pompa o comunque trovare soluzioni alternative compatibili con le risorse a disposizione.

Casalguidi. Allagamenti. 3

La cassa di espansione è stata costruita a garanzia della sicurezza idraulica del territorio, quindi per facilitare la vita della collettività, non per peggiorarla.

In questo caso specifico il comune è chiamato a sostenere le aziende, non certo a metterle in difficoltà.

Presenteremo a breve una interrogazione al sindaco per avere ragguagli più dettagliati e per cercare di risolvere la criticità.

Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An

Print Friendly, PDF & Email