
CUTIGLIANO-ABETONE. Dunque il candidato Sindaco Tommaso Braccesi ha un antagonista “di spessore”.
Salvo ribaltamenti dell’ultima ora, che in politica sono sempre possibili, sarà l’avv. Diego Petrucci il vessillifero del centrodestra alle prossime elezioni del Comune di Cutiglione, cioè Cutigliano-Abetone.
Diego Petrucci è persona ben conosciuta in Montagna, soprattutto in Pian degli Ontani, la patria della poetessa pastora Beatrice e del piccolo emulo che non è mai stato pastore e neppure poeta, ma forse avrebbe potuto e dovuto farlo, il pastore, che si chiama Carluccio Ceccarelli e che ha il grande privilegio di avere condotto la Comunità Montana per solo sei mesi, mentre i comunisti e i democristiani l’hanno guidata per quasi quaranta anni, ed essersi beccato un rinvio a giudizio dal quale, a onor del vero, è uscito pulito.

Diego Petrucci è persona intoccabile in Montagna; niente a che vedere con la Comunità Montana, con i Bim e tutti gli scandali che a vario titolo hanno hanno lambito i politici locali; in più ha un cognome di adamantina levatura: è il nipote del dott. Gianni Petrucci che gli anziani e i più giovani ricorderanno per la genuina passione civile che lo ha contraddistinto in tutta la sua vita.
Sarà una bella e sicuramente leale battaglia quella fra Tommaso e Diego; due giovani che tanto avranno da dare e daranno, comunque vada la “tenzone”.
A dimostrazione che la montagna sa produrre giovani amanti del loro territorio e desiderosi di migliorarlo.
Adesso attendiamo il contorno, cioè gli altri candidati consiglieri; anche loro importanti e determinanti e magari anche loro “indigeni”.
In bocca al lupo a tutti e due!
[Felice De Matteis]