PISTOIA. Venerdì 24 marzo alle 17 nell’Auditorium della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro di Irene Biemmi e Silvia Leonelli ”Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative”.
Le due autrici ne parleranno venerdì 24 marzo alle 17 nell’Auditorium della biblioteca San Giorgio insieme a Pina Caporaso.
Femmine e maschi frequentano la scuola insieme fin dai primi anni di vita, ma durante il percorso le loro strade tendono progressivamente a separarsi, come se seguissero dei bivi obbligati che indirizzano le prime verso ambiti di studio di tipo umanistico e i secondi verso percorsi di tipo tecnologico-scientifico.
Talvolta, però, in questo quadro così ordinato accadono degli imprevisti che smontano la rigidità di schemi precostituiti: ci sono ragazze che decidono di addentrarsi in percorsi socialmente ritenuti “maschili” e ragazzi che si insinuano in percorsi socialmente intesi come “femminili”.
La ricerca di Irene Biemmi e Silvia Leonelli racconta nel libro “Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative” (Rosenberg & Sellier, 2016) le storie di giovani donne e giovani uomini che operano decisioni anticonformiste, ancora considerate “coraggiose”, “diverse”, quando invece andrebbero ricomprese nella normalità.
Irene Biemmi è ricercatrice pedagogica e formatrice, si interessa alle problematiche di genere in ambito educativo. Lavora presso il dipartimento di Scienze della formazione e psicologia dell’università di Firenze. Per Rosenberg & Sellier ha pubblicato “Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari” (2010).
Silvia Leonelli è ricercatrice in pedagogia generale e sociale presso il dipartimento di Scienze dell’educazione e membro del CSGE (Centro di Studi sul Genere e l’Educazione) dell’università di Bologna.
Pina Caporaso è insegnante di scuola primaria e formatrice nell’educazione degli adulti sui temi dell’identità di genere a scuola e sull’educazione alle differenze.
Laureata in Sociologia con una tesi sulla Legge 194/78 (Premio Unione Femminile Nazionale), è autrice, insieme a Daniele Lazzara, del documentario “Bomba libera tutti – Stereotipi e differenze di genere in una classe delle elementari”, vincitore della III edizione del Premio Immagini Amiche promosso da Unione Donne Italiane e Parlamento Europeo.
[daniele – comune pistoia]