L’ASSOCIAZIONE «PORTAPERTA» AL GIUGNO AGLIANESE

Portaperta
Portaperta

AGLIANA. [a.b.] Per due serate il progetto di supporto didattico, socializzazione, crescita e valorizzazione personale dell’associazione aglianese Portaperta (attivo da oltre 12 anni) e rivolto ad un gruppo di minori residenti sul territorio si è trasferito in piazza Bellucci nello “Spazio Bambini” attivato dall’organizzazione del Giugno Aglianese in quella stessa piazza “che di giorno ospita il mercato e la sera diventa uno dei ritrovi più amati dai giovani”.

Oltre ai gonfiabili, alle maschere storiche e a Peppa Pig e fumetti la piazza ha ospitato nella prima quindicina di giugno tante iniziative (a cura del Comitato Genitori della scuola Sestini, dell’associazione Gianluca Melani e della stessa associazione Portaperta) tra cui “Gioca Giocando”, il “Fumettista per bambini”, “Drago viaggiante”, il tour a galoppo dei cavallini pony. Grazie alle ragazze del servizio civile e ai tanti volontari, l’associazione Portaperta ha portato i suoi colori e il suo entusiasmo in Piazza con attività programmate e meticolosamente preparate nelle ore del doposcuola pomeridiano. È la stessa associazione sul proprio sito web a tracciare un bilancio dell’esperienza:

“Nella prima occasione i bambini sono stati invitati a costruire le “chitarre dell’amicizia”, chitarre di cartone da colorare e decorare realizzate con i principi veri dello strumento (ovvero le corde fatte da elastici e la cassa armonica fatta da una scatola da scarpe). La chitarra – gioco è stata una delle attività portate avanti durante l’anno al doposcuola, per un divertente avvicinamento alla musica che si sposa con l’educazione al riciclo in questo caso applicata alla produzione di piccoli giochi artigianali. Nella seconda serata dello spazio bimbi, oltre alle chitarre, è stato portato in Piazza Bellucci un bellissimo “murales” di cartone realizzato nel pomeriggio che i bambini dovevano colorare come fosse una vera opera d’arte da muro”.

Per la buona riuscita delle serate, Portaperta ringrazia le servizio – civiliste, i volontari, le ragazze che stanno facendo lo stage per l’Istituto “Einaudi” di Pistoia presso l’associazione e i ragazzi del doposcuola che hanno lavorato a fianco degli operatori per la costruzione del materiale per far divertire i bambini più piccoli. Ricordiamo che l’associazione Portaperta all’attività di accompagnamento scolastico ed all’attività ricreativa ha intrapreso anche alcuni interessanti percorsi di cittadinanza attiva, di educazione interculturale che hanno preso spunto dalla quotidianità e dai temi di attualità e sono stati sviluppati nel corso dell’anno attraverso il confronto, il dialogo e la riflessione cooperativa.

“Nell’anno scolastico 2012/2013 – si legge ancora – i ragazzi hanno affrontato il tema dell’appartenenza in relazione alla società interculturale in cui vivono. I risultati sono stati presentati, in parte, durante la Festa dei Popoli con il Rap dei Popoli (ideato, scritto e cantato dai ragazzi come puoi vedere nell’apposita fotogallery) e presto il lavoro sarà raccolto in una pubblicazione. L’associazione Portaperta fa parte di Libera Pistoia e per questo, tra le tematiche costanti di riflessione all’interno del doposcuola, c’è l’educazione alla legalità. Libri, film, notizie d’attualità, argomenti studiati in classe ed approfonditi il pomeriggio; gli spunti per la riflessione sono tanti”. Lo scorso anno i ragazzi e gli operatori dell’associazione hanno partecipato alla Giornata in ricordo delle vittime di mafia, promossa da Libera, tenutasi a Firenze e conclusasi con l’intervento di don Luigi Ciotti e la calda musica di Fiorella Mannoia davanti allo stadio Artemio Franchi.

Print Friendly, PDF & Email