legambiente. “VENITE CON NOI A BONIFICARE UNA DISCARICA ABUSIVA!”

Quarrata. Bombole nella scarpata

QUARRATA. Legambiente Quarrata lancia una proposta operativa ai partiti e alle liste civiche che si presenteranno alle prossime elezioni amministrative. “Venite con noi a ripulire e bonificare una discarica abusiva”.

Al momento sono almeno cinque quelle individuate sul territorio con la presenza anche di bombole per il gas e altri oggetti nascosti tra l’erba alta. I futuri amministratori potranno scegliere tra via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; la boscaglia laterale al cimitero di Vignole; la scarpata destra e sinistra di via Montalbano oltre la pista ciclabile; via Bocca di Gora e Barbatole compreso il rudere della chiesa di San Biagio oppure la discarica presente all’interno del bosco di villa La Magia.

L’appuntamento è fissato per sabato 22 aprile alle ore 10. Sul posto Legambiente fornirà anche il proprio documento tecnico per la gestione dei rifiuti e per la chiusura dell’inceneritore di Montale.

“Come Legambiente – spiega Daniele Manetti – non redigiamo solo documenti ma interveniamo direttamente sul territorio per bonificarlo dai rifiuti abusivi. Da anni ripuliamo discariche abusive e facciamo ad intervalli regolari censimenti e sopralluoghi (siamo al dodicesimo) per individuare i rifiuti sparsi.

Quarrata. Ma anche sacchi neri..

Abbiamo inoltre redatto un percorso partecipato per la gestione dei rifiuti a 360 gradi e per la definitiva chiusura dell’inceneritore di Montale. In funzione di tutto questo abbiamo chiesto in passato, torniamo a chiederlo ora e lo chiederemo ripetutamente e con ostinazione un consiglio comunale aperto sui rifiuti”.

“In merito alle soluzioni per bonificare il comune di Quarrata dai rifiuti abusivi – continua il presidente di Legambiente Quarrata – ribadiamo quanto scritto nei documenti precedenti.

“Confermiamo  la disponibilità di Legambiente Quarrata a indicare al responsabile tecnico dell’ufficio Ambiente del comune di Quarrata e ad Alia un volontario per ogni frazione del nostro Comune, per denunciare e segnalare in modo idoneo e corretto la presenza di rifiuti abusivi sul nostro territorio.

“Per il resto ribadiamo che il Comune deve fare di più come già risposto al sindaco Marco Mazzanti nella nostra lettera protocollata presso il comune di Quarrata il 30/03/2017”.

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “legambiente. “VENITE CON NOI A BONIFICARE UNA DISCARICA ABUSIVA!”

  1. Lorenzo Rossomandi di Quarrata Società Civile scrive:

    Caro Daniele,
    Non me ne volere.
    Sai quanto apprezzi il tuo impegno e la tua tenacia, quanto stimi la tua voglia di costruire una città diversa e quanto vorrei che un giorno si possa veramente assieme lavorare per realizzarla.
    Ma non verrò alla tua iniziativa, e suggerirò anche a coloro che me lo chiederanno di non partecipare.
    Se l’iniziativa fosse stata fatta qualche mese fa sarei stato, probabilmente, ma non sicuramente con te (ho grossissimi impegni familiari e di lavoro e sono così poco ipocrita da ammettere che la mia presenza non sarebbe stata certa). Ma adesso la cosa mi sa tanto di iniziativa da campagna elettorale.
    E non mi piace.
    Come non mi piacciono gli slogan elettorali, i programmi elettorali, gli incontri elettorali, le promesse elettorali e riunioni elettorali.
    Ma, purtroppo è vero che alcune cose siano inevitabilmente, obtorto collo, da fare. Ma questa No.
    Si può essere allineati alla
    massa delle altre liste per non sembrare snob, ma Ipocrita non riesco proprio ad esserlo.
    E la prova è proprio questo post che sto scrivendo, che potrei non pubblicare in quanto scomodo. Ma lo faccio.
    Verrò a pulire le discariche quando vedrò che chi, di queste discariche è l’artefice, si aggirerà innocuo e inerme per la città, perché non più sindaco inadatto e arrogante. Allora si che verrò, perché saprò che potrà esserci un futuro a questa palude.
    Con stima.
    Lorenzo Rossomandi

  2. La risposta di Daniele Manetti a Lorenzo Rossomandi:

    Ciao Lorenzo non sono d’accordo , Legambiente Quarrata ripulisce discariche da tempo immemorabile ,da molto molto tempo prima delle elezioni amministrative e all’interno della nostra associazione ci sono specialisti per la raccolta dei rifiuti, noi questo incontro e la pulizia di sabato 22 l’ abbiamo organizzata per sapere quanto ne sanno ,le persone che si propongono per amministrarci, della raccolta differenziata e dell’inceneritore ed inoltre portiamo avanti tutto con la partecipazione e stiamo attaccati ai problemi reali e non crediamo assolutamente alle parole , vogliamo vedere fatti .Comunque Sabato 22 noi bonificheremo una discarica vicino al piazzale del cimitero di Vignole e accettiamo anche chi non vuole venire a sporcarsi le mani e viene a trovarci anche solamente per osservazioni e domande ., non affideremo la nostra città a gente che non vuole confrontarsi sui problemi reali e che non conosce i problemi della gestione dei rifiuti. , ci piace sapere quanto conoscono il problema.
    A Quarrata ci sono giovani tecnici che in questo settore possono trovare lavoro, non abbiamo bisogno che gente di fuori ci venga ad insegnarci come farlo e senza delegare niente a nessuno , con la nostra intelligenza siamo in grado di farcela da noi e inoltre siamo convinti che è giusto dare l’opportunità ai nostri giovani perché siano loro i protagonisti sul proprio territorio.
    Le nostre assemblee e le nostre riunioni , da un po’ di tempo noi le facciamo sul posto e non in comode poltrone, ma a contatto con la gente e con i problemi reali di fronte. Vi aspettiamo fiduciosi per un confronto, se poi volete anche darci una mano e lavorare , portate un paio di guanti di pelle.

    Un saluto collaborativo

    Daniele Manetti .

Comments are closed.