SOPRALLUOGO DI CASAPOUND ALLE VILLE SBERTOLI

Ville Sbertoli

PISTOIA. Sopralluogo del candidato sindaco di CasaPound Lorenzo Berti presso lo storico complesso delle Ville Sbertoli.

“Lo stabile giace in stato di completo abbandono ormai da decenni – spiega Berti – nel 2009 il Comune dette il via al percorso partecipativo ‘Le Ville Sbertoli e la città’ dove i cittadini furono chiamati a presentare le loro proposte di recupero. La maggioranza optò per soluzioni che tutelassero la natura pubblica del luogo ospitando servizi sanitari.

«In contrasto con questo indirizzo, nel 2011 l’assessore all’Urbanistica presentò un piano per la costruzione di un grande albergo con ristorante e centro congressi. Una scelta discutibile anche in virtù del fatto che a poche centinaia di metri esiste già una struttura simile come Villa Cappugi.

“Nel 2015 invece uscì la notizia che le Ville Sbertoli erano state inserite dalla Regione tra gli stabili da poter adibire come centri di accoglienza per immigrati. Ipotesi scellerata che fortunatamente al momento non ha avuto alcun risconto”.

“Le Ville Sbertoli rappresentano un grande patrimonio per la città – prosegue Berti – con un immenso potenziale da valorizzare ed invece vengono lasciate a marcire in balia di un degrado che ne rende sempre più difficile e costoso il recupero.

“Noi come CasaPound da tempo proponiamo il recupero dello stabile ricavandone strutture recettive per anziani e disabili, oltre ad una completa riqualificazione dell’immenso spazio verde restituendolo così finalmente alla collettività”.

[casapound pt]

Video: Lorenzo Berti

Print Friendly, PDF & Email