UN CORSO DI GEOLOGIA ALLA BIBLIOTECA SAN GIORGIO

La Biblioteca San Giorgio

PISTOIA. “Vi presento Gaia” è il titolo del primo corso di introduzione alla geologia proposto dalla biblioteca San Giorgio. Quattro lezioni sulla storia geologica del nostro pianeta e sui processi che lo plasmano e lo cambiano, dagli albori fino ad oggi.

A tenerle sarà il geologo pistoiese Misha Vivarelli e le lezioni si terranno i primi quattro lunedì di maggio alle 17 in sala Bigongiari.

Questo il dettaglio del programma degli incontri.

Lunedì 3 maggio
Vi presento Gaia: una “ragazza” giovane e irrequieta
Faremo la conoscenza del nostro pianeta, una persona speciale a cui dobbiamo la nostra vita. Racconteremo la sua storia: quando è nata, da dove proviene, come è cresciuta e scopriremo il suo carattere tutt’altro che tranquillo.
Argomenti: formazione del sistema solare, sistema terra-luna, struttura interna della terra, teoria delle placche tettoniche, vulcani e terremoti.

Lunedì 10 maggio
Vi presento Gaia: la quintessenza della bellezza
Come le persone speciali, la bellezza del nostro pianeta è sia dentro che fuori; visibile ad occhio nudo o nascosta sotto la pelle. La perfezione delle sue forme ha attirato lo sguardo degli uomini sin dai tempi più antichi. Rocce e minerali, mostreremo i più famosi e i più utilizzati.
Argomenti: rocce e minerali, classificazione dei minerali, come si formano i minerali, tipi di rocce (magmatiche, sedimentarie e metamorfiche), utilizzo dei materiali lapidei a scopo ornamentale, risorse minerarie.

Lunedì 17 maggio
Vi presento Gaia: un corpo dai mille volti
Poeti, pittori e molti altri artisti hanno declamato la bellezza dei paesaggi che il nostro pianeta, in continuo cambiamento, ci offre. Anche se tutto questo ha un prezzo con cui dobbiamo confrontarci.
Argomenti: modellazione superficiale, forme di versante e del paesaggio, frane ed alluvioni.

Lunedì 24 maggio
Vi presento Gaia: la fragile forza della vita
La vita si è trasformata pari passo con l’evoluzione del nostro pianeta e si è adattata ai suoi continui cambiamenti. Ciò che siamo adesso deriva da tutta la vita vissuta da Gaia. Oggi però è lei ad adattarsi alle nostra.
Argomenti: evoluzione della vita sul pianeta e i cambiamenti climatici, nella storia ed attuali, antropocene, inquinamento.

Misha Vivarelli è nato a Pistoia. Geologo professionista, ha una specializzazione in micropaleontolgia e sedimentologia. Ha collaborato con il Museo di Storia naturale di Parigi in un progetto per l’apporto della palinologia alla valorizzazione dei siti preistorici del Paleolitico inferiore dell’Italia centro-meridionale.

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di lezioni che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo.

Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 30 richieste.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email