FIRENZE. La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo su tutta la Toscana dalla mezzanotte di oggi per 24 ore a causa dell’arrivo di un flusso di correnti umide meridionali associato a precipitazioni e conseguente rischio idrogeologico e idraulico.
Ieri, mercoledì 26 aprile, piogge diffuse e persistenti sulle province settentrionali (Massa, Lucca, Pistoia, Prato), in particolare sui rilievi. Piogge a carattere più sparso sulle altre zone. Occasionalmente le piogge potranno assumere il carattere di breve rovescio o temporale in serata.
Domani, giovedì, molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse su tutta la Toscana con cumulati fino a localmente elevati nelle province meridionali (superiori intorno all’Amiata).
La Protezione civile raccomanda di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. E invita a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo/.
[bini – toscana notizie]