PISTOIA. Sabato 29 aprile alle 17 verrà presentato in Sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio “La nostra cruda logica: testimonianze di soldati israeliani dai Territori occupati” con il coinvolgimento di Aiso (Associazione Italiana di Storia Orale).
Il libro, a cura dell’organizzazione Breakink the Silence, ha sollevato un forte dibattito internazionale intorno ai temi del conflitto nei territori palestinesi. La presentazione è a cura di Alessandro Portelli che ha curato la prefazione, e Stefano Bartolini, dell’Archivio storico e della biblioteca della Cgil di Pistoia.
Breaking the Silence è un’organizzazione di veterani ed ex combattenti dell’esercito israeliano – comandanti, ufficiali e soldati semplici, uomini e donne, che hanno prestato servizio nei territori palestinesi e che hanno deciso di rendere pubbliche le loro storie per mostrare a Israele e a l mondo la realtà della loro esperienza.
Breaking the Silence ha raccolto testimonianze da oltre un milione di soldati che rappresentano tutti gli strati della società israeliana e coprono quasi tutte le unità che operano nei territori.
Tutte le testimonianze pubblicate sono studiate minuziosamente e tutti i fatti sono stati controllati con ulteriori testimoni o con le altre organizzazioni per i diritti umani attive nel campo.
[daniele – comune pistoia]