san giorgio. “TESTIMONIANZE DI SOLDATI ISRAELIANI DAI TERRITORI OCCUPATI”

La Biblioteca San Giorgio

PISTOIA. Sabato 29 aprile alle 17 verrà presentato in Sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio “La nostra cruda logica: testimonianze di soldati israeliani dai Territori occupati” con il coinvolgimento di Aiso (Associazione Italiana di Storia Orale).

Il libro, a cura dell’organizzazione Breakink the Silence, ha sollevato un forte dibattito internazionale intorno ai temi del conflitto nei territori palestinesi. La presentazione è a cura di Alessandro Portelli che ha curato la prefazione, e Stefano Bartolini, dell’Archivio storico e della biblioteca della Cgil di Pistoia.

Breaking the Silence è un’organizzazione di veterani ed ex combattenti dell’esercito israeliano – comandanti, ufficiali e soldati semplici, uomini e donne, che hanno prestato servizio nei territori palestinesi e che hanno deciso di rendere pubbliche le loro storie per mostrare a Israele e a l mondo la realtà della loro esperienza.

Breaking the Silence ha raccolto testimonianze da oltre un milione di soldati che rappresentano tutti gli strati della società israeliana e coprono quasi tutte le unità che operano nei territori.

Tutte le testimonianze pubblicate sono studiate minuziosamente e tutti i fatti sono stati controllati con ulteriori testimoni o con le altre organizzazioni per i diritti umani attive nel campo.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email