PIATTAFORMA ELISOCCORSO A BUSSOTTO, PARTITI I LAVORI DI SISTEMAZIONE

Area elisoccorso. 1

PISTOIA. Sono partiti stamani martedì 2 maggio i lavori di sistemazione di un’area a Bussotto per l’atteraggio dell’elisoccorso a servizio delle Valli delle Buri, area individuata da Comune e 118.

Il terreno, di proprietà comunale, sarà concesso in comodato d’uso gratuito – per tre anni – al termine degli interventi realizzati dall’Amministrazione, al coordinamento dei comitati Valli delle Buri-Candeglia, che si occuperanno della sua manutenzione.

L’area, situata nella località di Greti, poco sopra la frazione di Bussotto, servirà come spazio di atterraggio occasionale per gli interventi dell’elisoccorso. La superficie si trova in via di Baggio Nuova, vicino agli impianti di trattamento di Publiacqua, uno spazio ritenuto adatto per atterraggi occasionali e successivi decolli di mezzi di soccorso.

L’accordo – tra Comune e comitati Valli delle Buri  – ha l’obiettivo di garantire un’assistenza di alto livello in qualsiasi tipo di ambiente, con tempi di intervento rapidi anche in località meno accessibili.

I lavori partiti stamani che, tempo permettendo, avranno una durata di una quindicina di giorni, consentiranno di sistemare una recinzione per delimitare l’area, che verrà anche fornita di una manica a vento per la misurazione delle correnti d’aria e dell’adeguata cartellonistica.

Area elisoccorso. 2

I comitati provvederanno a loro spese alla cura dell’area concessa in comodato con regolari tagli dell’erba e degli arbusti all’interno dell’area di atterraggio ma anche nello spazio esterno a ridosso della rete di recinzione.

Corrispondendo alle preoccupazioni degli abitanti della zona, legate alla conformazione del territorio, l’Amministrazione, insieme ai comitati, ha lavorato per individuare un’area utile all’atterraggio di emergenza dell’elisoccorso.

Dopo sopralluoghi congiunti eseguiti da tecnici del Comune, direttore della centrale operativa del 118 e Publiacqua, l’area era stata valutata idonea a diventare un punto d’atterraggio, senza bisogno di alcuna trasformazione e mantenendo intatta l’attuale radura. Il terreno, occupato da un prato incolto caratterizzato da una leggera pendenza verso il torrente Bure, ha un accesso percorribile da autoveicoli alla strada principale e non presenta alberi nelle vicinanze.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email