
PISTOIA. Venerdì 12 maggio alle ore 18.30, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, Roberto Carifi presenta il suo saggio Il segreto e il dono (Raffaelli Editore, 2017, p. 122, euro 12,00). Intervengono, insieme all’autore, Massimo Baldi e Giampaolo Francesconi.
Il segreto e il dono è la ristampa di un prezioso saggio pubblicato nel 1994 da Egea e ormai da molti anni introvabile.
Il libro rappresenta una delle punte più alte della riflessione filosofica di Carifi, un momento nel quale tutti i temi e gli autori più frequentati e amati trovano una sintesi felice e potente.
Da Julien Green a Simone Weil, da Plotino a Heidegger, da Rilke a Blanchot, da Lévinas a Cioran, l’autore traccia una genealogia personale e, al tempo stesso, universale.
Ritroviamo espressi, con una lucidità e un’esattezza rare, in una galleria di passaggi folgoranti, concetti fondamentali anche nella sua poesia: il dono, la parola, l’infanzia, la carità, l’Angelo, la morte, il segreto.
Come ha acutamente sintetizzato Davide Brullo, “Carifi, rocciatore dell’anima e del linguaggio, come tutti i veri poeti, è per pochi, va sussurrato. Per fortuna, un libro che non è di cassetta ma per la vita, da tenere in tasca, come amuleto contro le virali stupidaggini della letteratura odierna”.
Lo Spazio di via dell’Ospizio, tel. 057321744 – www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.com.
[lo spazio]