PISTOIA. È incredibile che il Pd abbia presentato lecitamente 9 liste a sostegno dell’uscente Sindaco Bertinelli. Un segnale di grande debolezza e paura, non solo di arrivare ad un ballottaggio, ma addirittura di perderlo. Allora sarà meglio candidare circa 250 persone o “big” che apertamente siano pronti ad un confronto a misurasi, come un concorso pubblico per 20 consiglieri comunali.
Sicuramente sarà stato abile ad arruolarli, magari, mi auguro che con coscienza i candidati siano consapevoli, non solo di dedicare con amore per chi sarà eletto, tempo alla propria città, andando a rinunciare alla loro professione, ma sopratutto che siano a conoscenza che i posti a disposizione sono solo 20. Almeno che non voglia presentare 250 assessori.
Non sappiamo ancora se il Bertinelli è entrato nel Guinness dei primati con 9 liste.
Almeno un aspetto positivo c’è, quello di aver fatto uscire allo scoperto politicamente, persone che ci immaginavamo fossero dalla parte di una “sinistra” che governa la città da 70 anni, ma che fino ad ora non avevano mai osato a tanto (altro segno di debolezza).
Non può passare inosservata nemmeno la lista dedica al suo profilo facebook, ormai conosciuta da anni “Per Samuele Bertinelli”, sperando che gli possa portare qualche consenso in più.
Per aver ricorso a tale esercito paragonabile “all’Armata Rossa guidata da Stalin”, i simpatizzanti che sostengono la candidatura del Bertinelli dovrebbero essere nettamente sotto il 40%.
Che delusione non solo riuscire a non vincere al primo turno ma addirittura di perdere ad un eventuale ballottaggio. In tal caso i posti a disposizione su 270 non saranno 20 ma molto meno, 11.
Ecco perché tanta disaffezione alla politica, mi sembra giusto la considerazione populista “che tutti corrono per una poltrona” da politico.
I più coerenti: coloro che con segnale deciso hanno presentato una sola lista o al massimo 2 per il proprio movimento politico o partitico, segnali, di sicurezza e di chiarezza per riportare la gente a votare. Vedremo chi vincerà se Davide o Golia.
Comunicato Stampa (riflessione politica).
Luca Biagini
ex Presidente Comitato Scelta Mensa