PISTOIA. L’articolo del quotidiano “La Nazione”, che trovate qua sotto, riporta semplicemente, che un rappresentante della lista Giovani Cittadini, Lorenzo Spagnesi, ha abbandonato la sala durante il dibattito di ieri sera.
Quanto riportato di seguito è vero. Quello che però non è stato scritto è il perché ci siamo comportati così?
Abbiamo volutamente e coscientemente lasciato la sala alla prima domanda, ma non prima di aver lanciato un appello al futuro sindaco.
Il nostro appello è riassumibile in due parole: siamo stanchi.
Siamo stanchi di ascoltare i grandi progetti di questa classe politica per la nostra città. Siamo stanchi di sentire parlare di immigrazione e nessuno che menzioni il fenomeno di emigrazione di tanti giovani pistoiesi che se ne vanno in altre città italiane o del mondo per cercare un lavoro dignitoso che gli assicuri un futuro.
Siamo stanchi di vedere dei “giovani vecchi” inseriti nelle liste, leggere i soliti cognomi tra i Candidati Consiglieri, vedere dei ragazzi che saltano da una cooperativa all’altra che ci ripetono che sono il “cambiamento”, ragazzi che non hanno mai sostenuto un vero colloquio di lavoro o fatto un tirocinio a poche centinaie di euro al mese.
Siamo stanchi di sentire parlare di difesa del lavoro, come valore cardine della Costituzione, e poi leggere i dati della disoccupazione giovanile che testimoniano un fallimento epocale dell’attuale amministrazione.
Perché, senza un lavoro, gli appartenenti alla fascia economicamente più debole, gli under 35, non avranno la possibilità di alcuno dei grandi progetti che sentiamo sbandierare.
Noi crediamo che il primo compito della politica dovrebbe essere quello di fornire una strategia che miri ad un obiettivo a medio lungo termine e non ad una tattica che permetta di tirare a campare come abbiamo visto durante tutta questa campagna elettorale.
Crediamo che il vero compito della politica sia quello di creare condizioni ambientali e normative che incentivino la crescita economica e assicurino le stesse opportunità per tutti.
Ieri sera abbiamo sentito parlare di parcheggi, di ordinaria amministrazione, o di temi circa i quali il Comune ha ben poco spazio di manovra.
Sapevamo che sarebbe andata così, perché va sempre così. Ogni volta.
Questa è la ragione per la quale ce ne siamo andati. Siamo stanchi!
#hereweare #Pistoia2017
Alessio Cioni
Candidato Sindaco Giovani Cittadini