MONTALE-QUARRATA. [a.b.] La mostra fotografica itinerante Barbiana: il silenzio diventa voce dedicata alla vita e all’opera del priore di Barbiana, sarà ospitata in occasione del 50° anniversario della morte di don Lorenzo Milani dalla Parrocchia di Montale PT dal 2 al 10 giugno e dal 12 al 19 giugno presso la scuola primaria Mario Nannini di Vignole.
Attraverso la mostra Barbiana: il silenzio diventa voce della Fondazione Don Lorenzo Milani s’intende offrire un’occasione di riflessione sull’educazione, la scuola e la cittadinanza, con particolare attenzione agli aspetti della partecipazione e dell’inclusione.
La mostra presenta la vita del priore: la sua giovinezza, il seminario, l’arrivo a Barbiana, la nascita della scuola ed i suoi sviluppi.
“Sono scatti che si concentrano sopratutto sugli anni trascorsi a Barbiana, il luogo, i volti e le atmosfere che don Lorenzo Milani trovò in quel pezzo di mondo ai margini della società.
Le frasi di don Lorenzo in calce ad ogni pannello — si legge nella presentazione a cura della Fondazione – danno voce e risalto all’esperienza educativa, scolastica e religiosa che si è svolta a Barbiana. La mostra fotografica ha valenza didattica e divulgativa, progettata ad uso delle scuole, parrocchie, gruppi culturali e spazi d’incontro. Si compone di 29 pannelli”.