LETTERA DI UNA CANDIDATA STRANIERA AL DIRETTORE

Aferdite Shani

Gent.mo Direttore,
scrivo per raccontare la mia esperienza di candidata alle prossime elezioni comunali, o meglio, di candidata albanese alle prossime elezioni comunali, confidando che queste riflessioni possano essere condivise con i Vostri lettori.

“Fare campagna elettorale oggigiorno è antipatico, se non anche poco moderno.

Se poi lo fai da “straniera” per alcuni sembra un ossimoro.

Personalmente, da candidata di origine albanese ho visto manifestarsi un particolare attivismo civico da parte di moltissimi miei connazionali ed ho apprezzato l’apertura mentale e la curiosità per il “diverso” di molti Pistoiesi. È stata un’esperienza molto stimolante, oltre che molto faticosa.

In tanti mi hanno supportato, tanti altri invece mi hanno osteggiato, convincendomi così fortemente della importanza della mia scelta.

Esplicite espressioni di meraviglia, manifestazioni evidenti di contrarietà davanti ad una candidata “straniera” e – non nascondo – anche qualche espressione piuttosto offensiva, mi hanno convinto che ci sia veramente bisogno di una maggior conoscenza reciproca.

Il contributo economico dell’imprenditoria immigrata a Pistoia è estremamente rilevante (oltre 3.600 le imprese straniere e circa 1000 quelle albanesi) bambini italiani, rumeni, marocchini ed albanesi (4000 gli studenti di origine straniera) condividono gli stessi banchi di scuola, eppure esser cresciuta in Italia, avervi studiato, parlare 5 lingue, avere fondato qui la propria azienda non è sufficiente ad esser riconosciuta come un candidato credibile se sei nata a Scutari.

Credo ci sia bisogno di maggiore conoscenza delle rispettive culture, di una maggiore integrazione, di una visione di insieme che possa scrutare oltre i confini di casa propria.

Ecco perché penso che Pistoia si meriti una consigliera “straniera” oltre che pistoiese allo stesso tempo. Perché una città capitale della cultura italiana si merita di valorizzare tutti i propri cittadini, tessuto umano, culturale e produttivo su cui costruire un futuro migliore.

Vedi: https://www.facebook.com/pg/ShaniAferdite/posts/

Dot.ssa Aferdite Shani

Print Friendly, PDF & Email