MONSUMMANO. Domenica 4 giugno, all’impianto delle piscine comunali di Monsummano Terme, è stato inaugurato il sollevatore Blue Pool Digiproject, apparecchio medicale di altissima qualità atto a favorire l’accesso in acqua di persone diversamente abili, totalmente meccanico, mobile, che permette di sollevare e sostenere carico fino a 140kg.
Da anni l’Asd Nuoto Valdinievole, società che gestisce l’impianto delle piscine comunali sito in piazza Pertini 11 a Monsummano, desiderava concludere questo acquisto e l’amministrazione comunale si era resa sensibile a questa problematica.
Il progetto pilota Acquafacile nasce nel dicembre 2016, da un’idea originale e di nuova generazione, un crowdfunding, ovvero una raccolta popolare di fondi attraverso internet versati su una piattaforma comune, Eppela (www.eppela.com). Il progetto ammontava a 8.500 euro.
Grazie alla sinergia dell’attività di Nuoto Valdinievole, dell’Amministrazione Comunale di Monsummano Terme, con l’intervento diretto del vicesindaco Luca Buccellato e dell’assessore allo sport Elena Sinimberghi, della sezione soci Unicoop.Fi Valdinievole e della Fondazione Il Cuore si Scioglie e infine di Lad laboratorio Accademico Danza di Antonella Lombardo, l’obiettivo è stato raggiunto.
Nel complesso, 4250 euro stati versati dalla Fondazione il Cuore si Scioglie, una parte sono stati raccolti durante le vacanze di Natale presso la filiale di Unicoop.Fi a Monsummano, altri sono stati raccolti a gennaio presso l’impianto delle piscine comunali, Lad ha versato parte del ricavato del saggio di Natale dei suoi allievi e infine 2000 euro sono stati raccolti sulla piattaforma interinale.
Il taglio del nastro tricolore inaugurale si è tenuto alle 11, accompagnato da un brillante esercizio di danza moderna di Lad, dai saluti delle autorità e con il beneplacito di Massimo Porciani in rappresentanza del Cip, Comitato Italiano Paralimpico, che ha sottolineato le difficoltà che le persone meno fortunate possono incontrare nell’approccio al mondo piscina, sia di carattere logistico che funzionale, che l’apparecchio Blue Pool aiuterà a superare.
Sentita la partecipazione del pubblico, ha perfino commosso l’intervento di Valeria Tuci, presidente della Sezione Soci Unicoop.Fi Valdinievole, e di Paola Birindelli, in rappresentanza di Unicoop.Fi di Pistoia; e ancora commozione e applausi per la prova effettiva dell’apparecchio con l’ingresso in acqua di Anna prima e poi di Aziz, due utenti con problematicità assai diverse tra loro che ci hanno dato una lezione di vita mostrando le loro routine di esercizi al folto pubblico della manifestazione.
Con la speranza di avere sempre più utenti impegnati nelle nostre corsie, invitiamo alla visita dei nostri impianti natatori di Monsummano Terme e Larciano Lamporecchio, sempre aperti dalle 9 alle 19 tutti i giorni all’esterno con possibilità ordinaria e giornaliera anche di attività natatoria all’interno.
[asd nuoto valdinievole]