L’ALTARE DELLA VISITAZIONE DI GIOVANNI DELLA ROBBIA

Chiesa di Santo Stefano a Lamporecchio

LAMPORECCHIO. Venerdì 23 giugno, alle ore 21:30, presso la Chiesa di Santo Stefano di Lamporecchio  il secondo appuntamento del ciclo 2017  di conversazioni sulla cultura del nostro territorio, organizzato dalla nostra associazione con il patrocinio dei comuni di Lamporecchio  e Larciano.

“L’altare della Visitazione di Giovanni della Robbia, 1524-2014, Pieve di Lamporecchio: vicende inedite o poco conosciute di un capolavoro” è il tema di cui ci parlerà Simone Martini, architetto ed esperto di storia locale.

Una serata dedicata a quello che è certamente il più importante capolavoro artistico di Lamporecchio. Un racconto che parte dalla lettura di alcuni documenti cinquecenteschi: un voto del popolo di Lamporecchio salvato dalla peste per intercessione della Vergine ed un solenne impegno a realizzare l’opera come segno di gratitudine.

Poi si affronteranno  le vicende dell’altare che ne hanno caratterizzato la vita (traslazione, furti, danneggiamenti e restauri) per finire con una lettura stilistica ed iconografica alla ricerca della mano di Giovanni, ultimo maestro della bottega di via Guelfa.

Seguirà l’intervento della classe IVC della Scuola primaria Giovanni Dei di Lamporecchio, vincitrice del Premio Fai maps 2017 con un lavoro sul centro storico del paese e sull’altare della Visitazione.

Introduce la serata Maria Virginia Porta.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email