PRATO. Il tentativo di raffreddamento in Prefettura avvenuto il 30 maggio scorso, con esito negativo, porterà i quindici addetti all’assistenza alla persona di cui due infermieri allo sciopero.
Lo sciopero si articolerà per una sola ora di lavoro tra le 10.30 e le 11.30 del 27 giugno con sit in dei lavoratori e della Fp Cgil nella zona antistante la struttura per gli anziani La Casa a Tavola, in via Braga 10.
I lavoratori non percepiscono lo stipendio, circa 1200 euro mensili, da tre mesi e la scelta di scioperare per una sola ora è dovuta al senso di responsabilità che li lega agli ospiti della struttura che conta 10 posti letto in un appartamento adibito a residenza assistita, non convenzionata con l’Asl ma autorizzata al funzionamento dal comune di Prato.
“Ad oggi — secondo Andrea Carli della Fp Cgil di Prato – sono stati depositati in tribunale 6 decreti ingiuntivi che peseranno sulle casse della Cooperativa Nuova Liahona di Firenze.
Ciò metterà forse a rischio la continuità della cooperativa ma il mancato rispetto, da parte della cooperativa nuova Liahona, dell’accordo sui pagamenti delle mensilità arretrate e il clima di incertezza sul futuro lavorativo non hanno lasciato scelta – secondo il sindacalista – ai lavoratori, sempre più impoveriti da una cooperativa sociale inadatta al ruolo e al mandato consegnato dagli anziani e dai loro familiari”.
[fp cgil prato]