PISTOIA-MONTAGNA. L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese ha inaugurato la stagione estiva con tanti eventi ed iniziative pensate per attrarre ogni tipologia di visitatore in occasione di Pistoia Capitale della Cultura 2017.
Sabato 8 luglio alle ore 9 si dà il via ad una delle tre visite dedicate alla scoperta di Gian Lorenzo Bernini, artista poliedrico e vero protagonista dell’arte figurativa barocca, attraverso famose committenze artistiche. Un viaggio storico-artistico che ripercorre la storia dei Rospigliosi, facoltosa famiglia di commercianti milanesi giunta a Pistoia dove ottenne prestigio e ricchezza, e quella dei Vannini, popigliesi residenti a Roma, donatori di preziose opere d’arte conservate oggi al Museo Diocesano di Arte Sacra a Popiglio.
Il programma prevede, anche per le altre due visite di sabato 22 luglio e sabato 19 agosto, il ritrovo alle 9 in P.zza Garibaldi a Pistoia. Visite guidate alla Chiesa del Convento di San Domenico, alle sepolture funebri Rospigliosi; al Palazzo Rospigliosi Via Ripa del Sale e alla Quadreria Gemignani per concludersi alla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola.
Pranzo libero. Alle ore 16.00 arrivo a Popiglio dove si visiteranno la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Museo Diocesano di Arte Sacra e la Compagnia SS. Sacramento. Committenze ed echi berniniani. A conclusione un breve concerto di musica barocca all’organo Giuseppe Testa (1665) e Giosuè Agati (1823).
Possibilità di cena convenzionata. Spostamenti con mezzi propri con possibilità di visita solo a Pistoia o solo a Popiglio. Evento in collaborazione con il Comune di San Marcello-Piteglio e Diocesi di Pistoia.
Per info, prenotazioni e costi: Ecomuseo della Montagna Pistoiese, N. Verde 800 974102; ecomuseopt@gmail.com – www.ecomuseopt.it – Pag. FB @ecomuseopt.
[comunicato]