SUI NUOVI ARRIVI, IL SINDACO TOMASI SCRIVE AI COMUNI DELLA PROVINCIA E INCONTRA IL COMITATO DEL NESPOLO

Incontro con gli abitanti del Nespolo. 1

PISTOIA. Nel pomeriggio di oggi il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha ricevuto alcuni residenti del Nespolo, che hanno voluto consegnargli lo statuto del Comitato “Abitanti del Nespolo” appena costituito e le quattrocento firme allegate al documento contro la struttura di accoglienza che potrebbe sorgere all’interno di un capannone di via Nuova Bure 5. Nell’occasione il sindaco – come già fatto in precedenza – ha ribadito la volontà politica di non essere disponibile ad accogliere altri immigrati sul territorio, già pesantemente gravato sul fronte dell’accoglienza.

«Non possiamo assistere senza far niente a scelte prese al di sopra delle persone che vivono al Nespolo, e al di sopra del sindaco» dichiara Alessandro Tomasi, che sta predisponendo una lettera da inviare ai primi cittadini dei Comuni di tutta la Provincia di Pistoia. Un documento da sottoscrivere, dunque, a livello provinciale, nel rispetto chiaramente della volontà di ogni amministrazione comunale.

Incontro con gli abitanti del Nespolo. 2

Nell’atto in questione, è contenuta la richiesta destinata al Prefetto, dottor Angelo Ciuni, di non gravare ulteriormente il territorio della Provincia di Pistoia con nuovi arrivi di immigrati o, in alternativa, di distribuire i richiedenti asilo in maniera equa tra i territori a livello provinciale, così come il sindaco Alessandro Tomasi aveva già chiesto negli scorsi giorni, poiché non è più possibile continuare ad accogliere con queste modalità in un’area come quella di Pistoia che ha già fatto la sua parte accogliendo 87 persone in più rispetto alla quota prevista, come emerge da recenti verifiche.

«Riteniamo inoltre – conclude il sindaco – che l’indicazione data dalla Regione Toscana sulla cubatura minima pari a 9 metri cubi per persona da applicare alle strutture di accoglienza, come avviene per gli ostelli, non sia assolutamente consona».

[faragli – portavoce tomasi]

Print Friendly, PDF & Email