BUGGIANO. Il Movimento 5 Stelle, a seguito di segnalazioni pervenute da diversi cittadini, ha effettuato un sopralluogo presso la zona dell’ex cantiere del cimitero rilevando una situazione piuttosto critica.
La zona è in totale abbandono e si presenta invasa da rifiuti speciali e residui di cantiere di ogni tipo. Reti metalliche arrugginite, lastre di cemento, tubi, lamiere e chi più ne ha più ne metta.
L’area non è protetta né transennata quindi è accessibile a tutti risultando pericolosa per l’incolumità di chiunque. Oltretutto l’area in questione è stata presa come una vera e propria discarica. Infatti persone ignote abbandonano senza problemi ulteriori rifiuti, creando una situazione di totale degrado.
Visto che è intercorso molto tempo dallo smantellamento del cantiere il M5S chiede, inviando un’interrogazione, quali siano le problematiche che impediscono l’intervento di bonifica e come l’amministrazione stia procedendo.
Il M5S nell’occasione chiede anche un tempestivo intervento di protezione per mettere almeno in sicurezza tutta la zona fino a bonifica avvenuta.
Ogni cittadino ha il dovere di smaltire i propri rifiuti in modo corretto e si impegna per questo. Quello che invece si evidenzia in questi contesti è la mancanza di regole e rigore. Laddove ogni impresa, ogni responsabile di cantiere dovrebbe occuparsi della bonifica dello stesso, si notano sciatteria e lassismo. In questo caso poi non è mancato il tempo, visto che da molto i rifiuti stazionavano lì, celati dai pannelli del cantiere.
Nel sistema c’è sempre una falla e i tempi delle soluzioni diventano infiniti alla ricerca di responsabili che si occupino delle questioni. Si attende, in ogni modo, una tempestiva risoluzione del problema.
[M5S Buggiano]