CONCERTO DEL TRIO DI CLARINETTI “VON, DÜ TRI… O”

Trio clarinetti

SAMBUCA PISTOIESE. Non hanno sessant’anni in tre, ma i clarinettisti del “Von dü tri..o” hanno già una bella esperienza di concerti e di esibizioni in pubblico.

Hanno anche un’idea chiara dei programmi da presentare: i grandi classici (Mozart, Beethoven, Haydn), soprattutto il primo, Mozart, che al clarinetto ha dedicato pagine meravigliose, un omaggio a Giuseppe Verdi, dato che vengono da Parma, città verdiana per eccellenza, e un pizzico di Rossini, con la sua musica piena di vivacità e ironia, che bene si adatta alla sonorità del loro strumento.

La Pro Loco di Frassignoni presenta un concerto  del “Von dü tri..o” venerdì 18 agosto, alle 17,30, nella chiesa dei Ss. Maria e Carlo di Frassignoni. Sarà il loro debutto in terra toscana.

Composto da Samuele Mazzieri e Alessandro Schiavetta, clarinetto, e da Claudio Tamborlani, clarinetto basso, il trio nasce all’interno del Liceo musicale Attilio Bertolucci di Parma in occasione del concerto degli auguri di Natale nella Prefettura di Parma. La formazione ha un repertorio che varia dal sinfonico all’operistico. All’esordio sono seguiti vari concerti: nella rassegna “La rocca incantata” di San Secondo Parmense, al Circolo Arci Golese di Baganzola, alla libreria Feltrinelli di Parma, per la rassegna musicale “Concerti all’ora del tè”.

A Frassignoni il “Von dü tri..o” eseguirà musiche di Beethoven, Mozart, e un pot-pourri di musiche verdiane, omaggio al compositore di Roncole di Busseto, e musiche di Gioacchino Rossini.

Ingresso libero.

[chiara sirk]

Print Friendly, PDF & Email