
CUTIGLIANO. Sette stagioni uno zaino e tanta Provvidenza è il titolo della mostra fotografica allestita all’interno dello storico Palazzo dei Capitani sede dal Comune di Abetone-Cutigliano, aperta da oggi venerdì 18 agosto fino a domenica 3 settembre.
La mostra racconta attraverso le fotografie il lungo cammino del “pellegrino” Francisco Sancho, spagnolo d’origine ma vicentino d’adozione, attraverso l’Europa con oltre 13 mila chilometri nello zaino, percorsi tra settembre 2015 e dicembre 2016, passando anche dalla Montagna Pistoiese con tappe a Cutigliano e San Marcello.
Francisco è partito dalla città Czestochowa in Polonia famosa per il santuario della Madonna Nera con il sogno di unire tre fra i più importanti luoghi di pellegrinaggio del Medioevo, ovvero: Roma, Santiago de Compostela e Trondheim in Norvegia.
“Ho camminato per 13 Mila Km, ho percorso 35 cammini europei, ho scattato un considerevole numero di fotografie.
L’altro cammino che ora intendo percorrere è un cammino di pura condivisione, portando i miei scatti più significativi in questa mostra itinerante, al solo scopo di trasmettere, o di cercare di farlo, tutto quello che di buono questa profonda esperienza mi ha portato in dono.
Se anche un solo visitatore, dopo aver trascorso un po’ di tempo a curiosare fra le mie emozioni, sentirà nascere il desiderio di mettersi a sua volta in cammino, in cuor mio potrò dire di aver messo il seme che potrà sbocciare in ognuno, percorrendo piccoli o più importanti pellegrinaggi, con letizia e semplicità”
La mostra è apertura tutti i giorni con orario continuato dalle 11 alle 19.
[Marco Ferrari]