PISTOIA. Nell’ambito delle iniziative dedicate a San Bartolomeo che avranno luogo dal 22 al 24 agosto, martedì 22 sono organizzati due incontri alle ore 18 e alle ore 21.
Il primo, dedicato alla scultura medievale pistoiese e titolato “Divina Grazia” prevederà, presso la chiesa di San Bartolomeo, gli interventi di Mario Cobuzzi dell’Università La Sapienza di Roma su “Pistoia, un osservatorio privilegiato per il percorso della scultura gotica italiana. Da Guido Bigarelli e Giovanni Pisano” e di Anna Sgarella dell’Università di Firenze su “San Bartolomeo in Pantano: un ciclo scultoreo poco noto della Pistoia medioevale”.
Il secondo incontro si terrà alle ore 21 presso il giardino parrocchiale retrostante la chiesa di San Bartolomeo e avrà come relatore il sindaco di Fiumalbo, Mirto Campi, che parlerà del “Cammino di San Bartolomeo” e, in particolare, del tratto transappenninico. L’incontro, a cui parteciperà anche il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, sarà l’occasione per suggellare il legame tra Pistoia e il comune emiliano che avendo San Bartolomeo come patrono condivide con Pistoia i festeggiamenti in onore del Santo.
Il sindaco di Fiumalbo inoltre illustrerà il progetto “Parole sui muri” che fino alla fine di agosto prevede, a Fiumalbo, un nutrito programma di iniziative per tutti.
Seguirà un intervento musicale del duo Isacco Burchietti (violino) e Lorenzo Pampaloni (chitarra) che eseguirà musiche di Paganini, Bartok e Piazzolla.
[daniele – comune pistoia]