PISTOIA. Ne è passato di tempo dal lontano 10 settembre 1871, quando si ebbe uno dei primi vagiti documentati dello sport pistoiese con la “Gran sfida di giuoco di pallone” (antenato dell’attuale tamburello) allo Sferisterio di Porta al Borgo, mentre a Campo Marzio (l’attuale Piazza della Resistenza) si correvano le corse al trotto. 146 anni, per la precisione, che sarà possibile rivivere da domani, giovedì 24 agosto, alla mostra “Pistoia tra Sport e Storia”, evento che la testata giornalistica Pistoiasport.com ha ideato e promosso in occasione dell’anno di Pistoia Capitale della Cultura, trovando l’approvazione e il contributo del Comune di Pistoia, il patrocinio del Coni e la collaborazione di una serie di enti, società sportive e privati.
L’appuntamento per il taglio del nastro, anche se sarebbe più opportuno dire “fischio d’inizio” o “palla a due”, è fissato per le 19, alla presenza del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e di molte altre personalità del mondo sportivo cittadino. Da allora, tutti i giorni fino al 15 settembre (orario di apertura 10-13 e 16-22) le porte dell’ex chiesa di San Giovanni Battista in Corso Gramsci saranno aperte per tutti coloro che volessero fare un tuffo in un grande album dei ricordi dello sport pistoiese, alla (ri)scoperta di quel patrimonio comune di esperienze ed emozioni che fanno dello sport parte viva della cultura popolare cittadina.
“Per descrivere ‘Pistoia tra Sport e Storia’ abbiamo volutamente usato l’espressione album dei ricordi – spiega il curatore Giacomo Carobbi – perché la mostra, frutto di una ricerca iconografica integrata dalla raccolta di materiale e memorabilia con la collaborazione di collezionisti, società e singoli sportivi, non ha pretese di rigore scientifico e museografico. Sicuramente, in un secolo e mezzo di storia, ci saremo dimenticati involontariamente di qualcosa o qualcuno – prosegue – ma, com’è normale che sia, pur con tutti gli sforzi fatti in fase di allestimento, alcuni hanno risposto all’appello con meno entusiasmo di altri”. L’esposizione ospiterà foto, articoli di giornale, documenti, riviste, libri, cimeli e curiosità, per un totale di oltre 500 pezzi esposti.
Dal 4 settembre inizieranno poi una serie di eventi collaterali durante i quali discutere insieme di alcuni degli argomenti centrali della mostra. L’ingresso a “Pistoia tra Sport e Storia” e agli eventi sarà gratuito, anche se sarà possibile dare un contributo per sostenere le spese di allestimento e realizzazione dell’esposizione. Tutto quello che c’è da sapere lo trovate sul sito.
[associazione culturale pistoia sport]