CUTIGLIANO. Quindici chilometri di “passeggiata” attendono oggi, domenica 27 agosto, di essere percorsi dai soci e non soci Cai, sulla seconda tappa del “cammino di San Bartolomeo” da Cutigliano a Piteglio.
Un’escursione, indicata nel programma Cai, per esperti vista la lunghezza che terrà impegnati su sentieri, strade bianche e strade asfaltate, per circa 5-6 ore i partecipanti, oltre alle varie soste necessarie per tirare il fiato ma anche per vedere due siti storici tra i più importanti della montagna pistoiese: le torri di Popiglio e il Ponte di Castruccio, oltre ovviamente ai due borghi di partenza e di arrivo, ricchi di storie e tradizioni.
LE TORRI DI POPIGLIO
La prima menzione della fortezza Securana di Popiglio risale agli eventi bellici del ’300 contro le milizie lucchesi.
Nel “Liber Censorum” del Comune di Pistoia del 1381 il castello viene così descritto: «Rocca Securana murata con muri merlati, con torre, cisterna e alloggiamento; al di fuori, ma vicino, un’altra torre per la difesa dell’accesso alla fortezza».
IL PONTE DI CASTRUCCIO
Il ponte di Castruccio o di Campanelle sul torrente Lima è stato nel medioevo importante crocevia tra le terre di Pistoia, Lucca e di Modena, teatro sovente di battaglie sanguinose.
Una leggenda narra che Filippo Tedici, passato alla storia come traditore di Pistoia per aver ceduto con l’inganno la città nelle mani di Castruccio Castracani signore di Lucca, trovò la morte, ucciso dai popigliesi fedeli a Pistoia, proprio sul ponte di Castruccio, dove venne decapitato.
Copia della testa del Tedici si trova affissa in segno di monito sulla facciata del Palazzo Comunale di Pistoia.
DESCRIZIONE ITINERARIO
Dal programma del Cai di Maresca. L’itinerario inizia dalla chiesa di San Bartolomeo a Cutigliano, seguiamo un primo tratto della passeggiata di San Vito fino ad un bivio, svoltiamo a destra su uno stradello che ci porta sull’argine della Lima che attraversiamo all’altezza della cava, dopo una breve risalita ci troviamo sulla Ss 12 attraversata la quale, per sentiero e strada bianca, iniziamo a risalire attraversando vari poderi fino ad intercettare la strada che ci porta alle Torri di Popiglio.
Da qui su sentiero scendiamo nel paese di Popiglio, lo attraversiamo e scendiamo verso il Ponte di Castruccio, località Le Dogane.
A questo punto ci restano da percorrere circa 2 km per risalire al paese di Piteglio punto d’arrivo della nostra escursione.
Scarica: Programma Cai San Bartolomeo Cutigliano-Piteglio
[Marco Ferrari]