FORME DI VIOLENZA SUI BAMBINI, NE PARLA IL PROFESSOR CANCRINI

Istituti Raggruppati di Pistoia

PISTOIA. Nell’ambito delle iniziative di formazione e sensibilizzazione legate al progetto “Crisalide”, Istituti Raggruppati organizzano un incontro sul tema della cura dei minori che hanno vissuto esperienze di maltrattamento, abuso e grave trascuratezza. Da due anni il Progetto Crisalide, finanziato da Istituti Raggruppati e Società della Salute Pistoiese, interviene a supporto del lavoro dei Servizi sociali e dei Tribunali.

Venerdì 1° settembre alle 15.30, il professor Luigi Cancrini parlerà in Sala Maggiore nel Palazzo Comunale di Pistoia, sull’importanza e sulle forme dell’ascolto dei bambini che hanno vissuto traumi, come via per ritrovare sollievo dalla sofferenza e come unica possibilità di evitare lo sviluppo di gravi disturbi della personalità negli adulti che quei bambini diventeranno.

L’incontro è gratuito e raccomandato a tutti i cittadini sensibili al tema della sofferenza dei minori, in particolare ai professionisti coinvolti nella tutela minorile, agli psicologi, agli psicoterapeuti, ai medici, agli insegnanti, agli educatori, agli avvocati.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Pistoia.

Cos’è Crisalide?
Il Centro Crisalide è un Servizio Specialistico di secondo livello per i minori maltrattati, abusati e per le loro famiglie. Il Centro supporta i servizi pubblici territoriali nelle valutazioni di situazioni di maltrattamento e abuso sui minori, violenza fisica e psicologica attraverso interventi volti a dare uno spazio di accoglienza e elaborazione della sofferenza. Il Centro effettua prese in carico solo su richiesta dei Servizi della Società della Salute, in collaborazione con i vari interlocutori in una logica di lavoro di rete finalizzato al recupero del benessere dei bambini.

Chi è Luigi Cancrini?
Psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemica, ha fondato negli anni Settanta una fra le più importanti scuole di psicoterapia del nostro paese: il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale del quale è presidente.
La sua attività si è sviluppata inizialmente nel clima delle battaglie culturali contro l’emarginazione del diverso nelle scuole (le classi differenziali e speciali) nella psichiatria (gli ospedali psichiatrici), nel campo delle dipendenze patologiche e dei comportamenti antisociali (il carcere). Di queste condizioni egli ha continuato ad occuparsi collegando le manifestazioni della diversità al disagio della persona e tentando soprattutto di allargare i confini tradizionali della pratica psicoterapeutica: sul piano culturale contrastando una corsa pericolosa alla psichiatrizzazione farmaceutica e/o drogata del disagio; sul piano legislativo affermando il diritto di tutti alle cure psicoterapeutiche.
Dal 1998 è direttore scientifico del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia e dal 2009 delle Comunità per minori Domus de Luna in Sardegna.
E’ autore di lavori scientifici fra i quali Bambini diversi a scuola (1974), Lezioni di psicopatologia (1997), La Cura delle Infanzie Infelici (2013). E’ inoltre Direttore Responsabile della rivista scientifica Ecologia della Mente.

Informazioni sull’iniziativa: Istituti Raggruppati – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona | Vicolo del Malconsiglio, 4 51100 Pistoia (PT) | Tel 0573 358147 – Fax 0573 21369 | e-mail: info@istitutiraggruppati.eu.

[istituti raggruppati pistoia]

Print Friendly, PDF & Email