FESTA DELLA LIBERAZIONE DI PISTOIA, GLI APPUNTAMENTI

Liberazione di Pistoia. Via Abbipazienza

PISTOIA. I festeggiamenti in ricordo della Liberazione di Pistoia prendono il via il 7 settembre con la tradizionale festa in piazza del Duomo.

Alle 21 in piazza del Duomo è in programma la Luminaria: i cittadini potranno festeggiare la Liberazione di Pistoia con musica e ballo.

L’8 settembre Pistoia renderà omaggio alla Resistenza con la deposizione di una corona di alloro in piazza della Resistenza alle 11, quindi con una cerimonia alla Stazione Ferroviaria e la deposizione di una corona di alloro in memoria degli internati nei campi di concentramento. All’iniziativa sarà presente il sindaco Alessandro Tomasi.

In caso di pioggia le corone saranno deposte in forma privata e la cerimonia si terrà nella Sala Maggiore del Palazzo comunale.

Alle 17.30 nel chiostro di San Lorenzo sarà inaugurata la mostra “Tesori in guerra. L’ arte di Pistoia tra salvezza e distruzione”. La mostra sarà aperta dal 9 al 20 settembre dalle 15 alle 19. La rassegna è promossa da ISRPT con il patrocinio del Comune di Pistoia. E’ possibile prenotare visite guidate per gruppi di studenti chiamando il direttore dell’ ISPRPT al numero 3287670042 o tramite mail a ispresistenza@tiscali.it.

Alle 20, organizzata da Rifondazione comunista, è prevista una cena di solidarietà in via XX Settembre. Il ricavato sarà destinato alla sede provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani. Per informazioni e prenotazioni tel. 3458191075 – 3887908589 mail: rosaliab56@gmail.com

Domenica 10 settembre alle 11 nel cortile del Palazzo comunale verrà reso omaggio alla memoria della piccola Ione Pacini, del magistrato Pixeddu e di Franca Priami uccisi dai tedeschi nel cortile del Palazzo comunale. Sarà deposta una corona di alloro alla lapide situata nel cortile in memoria della piccola Ione Pacini.

Martedì 12 settembre alle 11 si terrà in piazza San Lorenzo una cerimonia in ricordo dei martiri di San Lorenzo con la deposizione di una corona di alloro.

Alle 21.30 nel chiostro di San Lorenzo si terrà una rappresentazione teatrale per la commemorazione della strage di sei civili avvenuta in piazza San Lorenzo il 12 settembre 1943. Giuseppe Bigoni è l’autore del testo “Sangue sulle antiche pietre”, rappresentato dal Gruppo teatrale del Circolo Garibaldi.

Tutti gli eventi sono frutto della collaborazione del Comune di Pistoia, del Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane di Pistoia (Cudir) e di Unicoop Firenze.

[comune pistoia]

 

Print Friendly, PDF & Email