PISTOIA. Coldiretti Pistoia è vicina a Livorno ed al territorio pisano che tanti danni hanno subito dal maltempo dei giorni scorsi. Oltre ai danneggiamenti e alle vittime nella città labronica, sono decine e decine gli ettari di campagna sommersi da acqua e fango che hanno rovinato macchinari e impianti nelle aziende agricole.
“Faremo sentire la nostra solidarietà agli imprenditori agricoli, aiutandoli a ripartire il prima possibile — dichiara Coldiretti Pistoia —. Nei prossimi giorni con i colleghi di Pisa e Livorno verificheremo le necessità dando, se necessario, il nostro supporto in termini di materiali e attrezzature”.
La conta dei danni è ancora in corso — prosegue Coldiretti Pistoia —, perché sono tante le imprese agricole in ginocchio, soprattutto nel comune di Livorno ed in quello di Collesalvetti.
Decine e decine di ettari di campi sono sommersi sotto acqua e fango, stalle, serre e capannoni completamente allagati, strutture, macchinari ed attrezzi danneggiati, impianti elettrici saltati, balle di fieno ed ortaggi da buttare: è il primo bilancio all’indomani dell’ondata di maltempo.
Tanti danni anche nel Pisano dove il caldo e l’assenza di piogge avevano già causato grandi perdite di raccolto: la pioggia in alcuni casi ha spazzato via quello che era rimasto, come foraggi per gli allevamenti ed ortaggi.
Secondo i dati forniti dal servizio meteorologico, nella notte tra sabato e domenica, sono caduti 175 millimetri di acqua nel centro di Livorno e ben 256 sulle colline circostanti.
Tanta acqua in pochi minuti dopo una siccità che perdurava da molti mesi. In poche ore è caduta più pioggia di quanta registrata negli ultimi otto mesi, questo per evidenziare l’eccezionalità del fenomeno.
[coldiretti pistoia]