PAGAMENTI CON IL POS. UN PRIMO PASSO PER ABBATTERE IL NUMERO DEI REATI

Andrea Carobbi Corso
Andrea Carobbi Corso

PISTOIA. Andrea Carobbi Corso, Segretario provinciale del Sap (Sindacato Autonomo Polizia) scrive:

Da oggi scatta l’obbligo dell’utilizzo del pos per le transazioni economiche superiori a 30 euro. Con la nuova norma si prevede una forte riduzione dell’utilizzo del denaro contante da parte di tutti i cittadini per chi non utilizzerà il nuovo sistema di pagamento, ma non sono state previste sanzioni. Se il Governo nel prossimo futuro rivedesse e correggesse la norma che disciplina le transazioni economiche, arrivando a ritirare completamente dalla circolazione il denaro contante, sicuramente ci sarebbe un giovamento per l’intera comunità; il monitoraggio delle transazioni garantirebbe l’evitarsi dell’evasione fiscale e l’assenza del denaro contante permetterebbe l’abbattersi di molti reati in danni dei cittadini.

Pos meglio di Gesù? Salverà il popolo italiano?
Pos meglio di Gesù? Salverà il popolo italiano?

Analizzando i fatti, come poliziotti, potremmo sostenere che tale norma, riveduta ed opportunamente corretta, potrebbe, nel prossimo futuro, garantire anche una fortissima riduzione, se non la completa eliminazione, di molti reati, dove l’oggetto è il denaro contante, e spesso la parte offesa sono i cittadini più deboli, ovvero gli anziani: parliamo di rapine, scippi, furti e truffe.

A questi andranno anche aggiunti altri reati e problemi sociali che affliggono il territorio che potrebbero avere vita breve: pensiamo allo spaccio di stupefacenti ed alla prostituzione.

Confidiamo infine che la nostra considerazione ed analisi possa essere condivisa e valutata dai politici, visto soprattutto i numerosi tagli al comparto sicurezza, dovuti alla mancanza di risorse economiche.

Il segretario provinciale Sap
Andrea Carobbi Corso

Print Friendly, PDF & Email