PISTOIA. Avranno la possibilità di prenotare le analisi, le visite specialistiche e gli accertamenti diagnostici subito: una volta usciti dall’ambulatorio del medico di famiglia, o dal pediatria o a conclusione di una consulenza specialistica i cittadini che risiedono nei comuni della montagna pistoiese, e che usufruiranno dei servizi del Piot – il presidio integrato ospedale e territorio –, avranno tutto in pochi metri. Sono, infatti, a conclusione gli ultimi lavori, previsti dal progetto aziendale di riorganizzazione e qualificazione, nel presidio Lorenzo Pacini di San Marcello.
Anche gli ambienti, prima occupati dalla vecchia sala di endoscopia digestiva, sono stati infatti modificati per fare posto ai nuovi e più funzionali locali che a breve andranno ad accogliere il Cup e il punto prelievo, che attualmente di trovano ancora nel presidio territoriale di via Roma.
In circa 150 metri quadrati l’area tecnica aziendale ha realizzato in trenta giorni le opere di adeguamento murario. Ora saranno necessari altri trenta giorni circa per effettuare i necessari allestimenti: gli arredi con le due nuove postazioni di front-office per le prenotazioni, i locali di back-office per gli operatori, l’ambulatorio per i prelievi, la sala d’attesa e i collegamenti informatici.
Tra le novità anche l’istallazione di un sistema elimina code a doppio comando, per accedere sia al Cup che al punto prelievi, così da agevolare le attese per i circa cinquanta cittadini che mediamente ogni giorno si recheranno per accedere a questi due specifici servizi.
I nuovi servizi sono collocati al primo piano e l’accesso è diretto da via Santa Caterina; il Cup e il punto prelievo si potranno raggiungere anche dall’ingresso principale del presidio.
Gli orari saranno gli stessi di quelli attuali: dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13,30 sarà aperto il Cup, il sabato dalle ore 7,30 alle 12,30; il punto prelievi funzionerà anche quello come ora tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 9,00.
“La ricollocazione di questi ultimi due servizi all’interno del Pacini –ha detto il direttore generale Roberto Abati – è l’ultimo degli interventi previsti dal “progetto di qualificazione e riorganizzazione dell’attività Ospedaliera e Territoriale della Montagna Pistoiese”. In un’unica struttura facilmente accessibile ed ora anche rinnovata, tutto quello che serve per le cure, di base e specialistiche, l’assistenza sanitaria sociale ed amministrativa, la riabilitazione, la diagnostica, l’emergenza ed anche il ricovero con attività – ha evidenziato il DG – di tutto rispetto, perché svolte dagli stessi professionisti che operano nelle strutture di Pescia e Pistoia e finalizzata a rispondere ai bisogni principalmente espressi dalla popolazione residente”.
Quanto alla vicenda della cucina ed al servizio di ristorazione il direttore coglie l’occasione per dare informazione che sono in corso con l’amministrazione comunale di San Marcello intese per lo svolgimento dell’attività, per la quale saranno cedute le attrezzature della cucina.
[ponticelli – asl 3]