PISTOIA. Dai primi giorni di settembre una delegazione composta da ventuno studenti e due docenti dell’Aegean Center for the Fine Arts (centro dell’Egeo per le Belle Arti) si trova in visita a Pistoia.
Il programma del soggiorno prevede escursioni guidate alla città e ai suoi monumenti, lezioni di arte, visite nei capoluoghi di provincia toscani e appuntamenti istituzionali, tra cui l’incontro con l´assessore all´educazione Alessandra Frosini avvenuto oggi nella sala di Grandonio. Qui gli studenti, di un´età compresa tra 18 e 28 anni, sono stati accolti dall´Amministrazione che ha voluto rinnovare ancora una volta il benvenuto a una delegazione che da ventotto anni torna a visitare Pistoia.
“Siamo contenti di aver ospitato questi studenti, seguendo una tradizione che si perpetua da molti anni, –sottolinea l´assessore all’educazione e formazione Alessandra Frosini. – Gli scambi culturali sono sempre utili per far conoscere il patrimonio artistico di una città come Pistoia che in quet’anno particolare offre mostre straordinarie”.
Attiva dal 1966, l´università privata americana Aegean Center for the Fine Arts ha sede a Paros, nelle isole Cicladi, e si occupa di arte, fotografia, disegno, letteratura e musica. L´ateneo ha un rapporto strettissimo con Pistoia fin dal 1989, anno in cui la Regione Toscana invitò il direttore della scuola John Pack a visitare, come raccontò lo stesso Pack, “questo luogo bellissimo, incantevole, dove la gente è così cortese e carina anche con chi non conosce, e tutto sembra davvero a misura d’uomo”.
Di particolare interesse per la delegazione americana sono risultate, oltre alle vie del centro storico, le mostre di Boldini al Museo di Palazzo dei Vescovi, quella di Marino Marini al Museo omonimo, la Visitazione di Della Robbia, tutte oggetto di studio e di visite approfondite.
[comune pistoia]