ASILO LA GIRANDOLA, SBLOCCATI I LAVORI

asilo La Girandola

PISTOIA. Gli interventi alla scuola dell’infanzia sono ripartiti ad inizio settembre. L’assessore all’edilizia scolastica Alessandra Frosini: «Negli scorsi mesi abbiamo lavorato per riuscire a sbloccare le opere di adeguamento sismico e strutturale del plesso».

Sbloccati i lavori di adeguamento sismico e strutturale dell’asilo La Girandola. Gli interventi alla scuola dell’infanzia adiacente al parco di Monteoliveto sono ripresi a pieno ritmo all’inizio di settembre.

«Negli scorsi mesi – dichiara l’assessore all’edilizia scolastica Alessandra Frosini – abbiamo lavorato costantemente per arrivare allo sblocco degli interventi per La Girandola. Non appena ricevuta l’autorizzazione alla ripresa dei lavori – prosegue l’assessore – i tecnici del Comune e la ditta aggiudicataria dell’appalto hanno svolto diversi sopralluoghi nel cantiere, a cui abbiamo preso parte anche io e il sindaco Alessandro Tomasi. Proprio a seguito degli approfondimenti tecnici e degli incontri avvenuti negli scorsi mesi, sono ripresi i lavori sull’edificio in maniera continuativa all’inizio di settembre».

Gli interventi riguardano il miglioramento statico del plesso scolastico.

«Nelle ultime settimane – afferma l’assessore Frosini – abbiamo monitorato costantemente il cantiere, così come continueremo a fare anche in futuro, con l’obiettivo di restituire finalmente la scuola ai bambini e di dare una risposta concreta alle famiglie che da troppi anni aspettano la riapertura dell’asilo».

L’intervento maggiore, ancora in corso, è quello di consolidamento sismico, che comprende anche i lavori sulle fondazioni attualmente in fase di conclusione.

E’ in fase conclusiva anche la realizzazione della struttura per la scala di emergenza esterna e i rinforzi strutturali interni. Saranno poi realizzate la zona dei servizi e la zona cucina al piano terra, l’impianto antincendio, l’adeguamento dell’impianto elettrico e il rivestimento esterno dell’edificio.

La conclusione dell’opera è prevista entro gennaio 2018. Seguiranno le operazioni di collaudo e il trasferimento delle attività scolastiche all’interno della Girandola.

«Per noi – aggiunge l’assessore all’edilizia scolastica – è prioritario dare una risposta alle famiglie che da troppo tempo aspettano la conclusione dei lavori e la conseguente riapertura dell’asilo. Lavoreremo e vigileremo affinché lo sblocco ottenuto possa rappresentare la svolta dopo le lungaggini e i blocchi degli scorsi anni».

[faragli – portavoce sindaco pistoia]

Print Friendly, PDF & Email