SAN MARCELLO. Il Partito Indipendentista Toscano chiede che la Consulta della Salute, creata dai Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano, sia un organismo attivo, che svolga il suo lavoro, che non è deliberativo, ma appunto consultivo.
Chiediamo dunque che la Consulta coinvolga sia le associazioni del territorio che la popolazione, affinché possa raccogliere tutte le informazioni possibili circa i più vari aspetti della realtà socio sanitaria delle nostre zone.
Invitiamo singoli e associazioni a rivolgersi alla Consulta via mail, consultadellasalute@gmail.com, o per iscritto ai Comuni, per segnalare cosa funziona e cosa non funziona o per dare suggerimenti e indicazioni.
Chiediamo inoltre che i lavori generali della Consulta vengano svolti in luoghi non ristretti, dove la popolazione possa assistere, questo tenendo conto che come in un Consiglio Comunale non si può intervenire durante i lavori stessi, caratteristica questa che dovrebbe essere a nostro avviso corretta, prevedendo anche momenti di vero e proprio dibattito: un modo potrebbe essere prevedere assemblee ad hoc aperte agli interventi.
Chiediamo inoltre che l’assemblea generale della Consulta non si riunisca di rado, ma almeno una volta ogni due mesi.
Carlo Vivarelli