MONTEMURLO. La Fondazione Cisom, Corpo di soccorso dell’Ordine di Malta – gruppo di Montemurlo e la Croce d’Oro di Prato sabato 4 novembre, presso la sede della Croce d’oro di Montemurlo, hanno firmato un importante protocollo d’intesa, che dà il via alla collaborazione tra le due associazioni di volontariato in ambito socio-sanitario, di protezione civile e di aiuto umanitario.
Le due realtà associative, pur mantenendo la propria identità, d’ora in avanti, infatti, si impegnano a collaborare, con l’obbiettivo primario di offrire un servizio continuo pronto ed efficace, per rispondere alle sempre più crescenti richieste di solidarietà ed assistenza che arrivano dalla comunità.
« Non posso che esprimere la piena soddisfazione dell’amministrazione comunale per l’avvio di questa collaborazione — ha sottolineato il sindaco Lorenzini, che ha presenziato alla firma del protocollo — Cisom e Croce d’oro sono due importanti realtà associative del territorio che grazie all’avvio di questo nuovo progetto vanno ad arricchire il patrimonio del volontariato locale ed a rafforzare la coesione sociale».
Il protocollo di intesa parte dalla premessa che le due associazioni hanno lo scopo di attivare in varie forme, la solidarietà nei confronti di chi è in stato di bisogno, di attivare un servizio di assistenza socio-sanitaria in favore della cittadinanza e di concorrere a fronteggiare con tempestività ed efficacia numerose situazioni di emergenza di protezione civile, realizzando interventi di soccorso e di aiuto umanitario.
« La Croce d’Oro, per fare fronte ai servizi sanitari svolti dalle sezioni di Montemurlo e Maliseti ha richiesto una collaborazione al Cisom Gruppo di Montemurlo che ha accolto la richiesta mettendosi a disposizione con i propri volontari.
Nel nostro gruppo ci sono tanti giovani e questa collaborazione, oltre ad offrire un miglior servizio in termini assistenziali alla comunità, sarà un’occasione di crescita e di confronto importante per entrambe le nostre associazioni», spiega il presidente del Cisom Montemurlo, Francesco Messineo.
La firma del protocollo d’intesa, sabato scorso, è stata una vera e propria cerimonia pubblica alla quale hanno preso parte il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini, il comandante della Tenenza dei Carabinieri di Montemurlo, Quintino Preite, il comandante della Polizia Municipale di Montemurlo, Gioni Biagioni, il presidente della Croce d’oro di Prato, Alessandro Coveri, il direttore della Croce d’oro, Walter Chiari, il capo raggruppamento Toscana Cisom, Pier Paolo Sarti, il capo Gruppo Cisom Montemurlo, Francesco Messineo, il capo gruppo Pistoia Tommaso Di Nido, il cappellano magistrale dei Cisom, monsignor Cristoforo Mielnik ( che nell’occasione ha benedetto i volontari), il capo squadra dei Vigili del Fuoco di Montemurlo, Roberto Santini.
Hanno preso parte all’evento con i propri labari e bandiere l’associazione nazionale Carabinieri, l’Ada. Arma Aeronautica di Prato, l’Avis e l’Aido Montemurlo e il Gruppo storico.
[masi — comune di montemurlo]