lo spazio. LE “BRICIOLE” DI ALKETA VAKO

L’invito

PISTOIA. Venerdì 10 novembre alle ore 18, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, verrà presentato il libro di Alketa Vako, Briciole (Besa, 2016, pp. 88, euro 12,00). L’autrice dialogherà con Miranda MacPhail e con l’associazione culturale Artemisia.

Una raccolta di racconti brevi che si dipanano intorno a una quotidianità in cui si incontrano le storie di chi viene da lontano e di chi affronta la sfida di integrarsi in realtà diverse da quella d’origine, la sfida di condividere e di accettarsi, arricchendosi a vicenda.

Racconti come granelli di sabbia che scorrono senza ordine cronologico, senza mesi e senza anni, in un tempo della memoria che perde la precisione delle lancette. Una pelle colorata che fa pace con il male, mani che narrano abbandoni e aspettano dietro la soglia di una porta, gambe che fuggono lontano: le pagine di questa raccolta sono piccoli morsi di terra strappati dal resto del mondo, briciole di un’identità multiforme che intreccia i destini di chi va, di chi torna, di chi resta.

“Non dimenticare nulla! La tua memoria deve essere potente come il fuoco d’inverno e cristallina come il sale che scioglie la neve. Le cose scordate sono come quelle che non sono mai esistite”.

Alketa Vako, albanese d’origine, è cittadina italiana da alcuni anni. Nel 2009 ha vinto il concorso letterario Lingua Madre, dedicato a testi scritti da donne straniere in Italia, con il racconto Fratello Sole, Sorella Luna, contenuto in questa raccolta.

Lo Spazio di via dell’ospizio, via dell’Ospizio 26-28 51100 Pistoia

tel 057321744

www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.com

[lo spazio]

Print Friendly, PDF & Email