PISTOIA. Venerdì 24 novembre 2017, ore 9:30-18:30, presso il Dipartimento SAGAS – via San Gallo 10, Firenze.
Convegno di studi “Il 1917 in Toscana. Proteste e conflitti sociali”
Organizzato dalla Rete degli Istituti storici della resistenza e dell’età contemporanea col patrocinio del Mibact e del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas) dell’Università degli Studi di Firenze. Il nostro ricercatore Stefano Bartolini (ISRPT) effettuerà una relazione dal titolo: “Contro la guerra e la povertà. L’onda lunga delle mobilitazioni popolari nel pistoiese”.
Domenica 26 novembre 2017, ore 16:30, presso il Museo della città e del territorio di Monsummano Terme.
MOSTRA DOCUMENTARIA-FOTOGRAFICA “Diritti negati, Diritti sognati: da Italia Donati a Giacinta Marescotti”
La condizione femminile e la violenza sulle donne sono temi attuali, ieri come oggi, oggi come ieri. Ieri come oggi ci sono casi di mobbing, di tentata molestia, di diffamazione. Situazioni pesanti che possono condurre le più sensibili al suicidio, come accadde a Italia Donati. E persone che hanno lottato per rafforzare il diritto delle donne a cercare e ottenere una vita autonoma, come Giacinta Marescotti Martini. La campagna del diritto di voto nasce qui, dalla consapevolezza che soltanto facendo sentire la propria voce è possibile garantire il rispetto dei propri diritti.
L’ISL Valdinievole e il Comune di Monsummano, con il contributo dell’ISRPT., cercano di ricordare questo passato e di riallacciarlo al presente con la mostra “Diritti negati, Diritti sognati”, aperta fino all’11 marzo 2018.
Nel corso della giornata verrà svolta una guidata a cura della nostra ricercatrice e curatrice della mostra Chiara Martinelli.