CROCIFISSO CHIESA SAN BARTOLOMEO, IL RESTAURO ENTRO IL 2018

Crocifisso nella chiesa di San Bartolomeo

PISTOIA. Si concluderà entro gli inizi del 2018 il restauro del monumentale Crocifisso ligneo del Trecento della chiesa di San Bartolomeo in Pantano.

Dopo la disinfestazione da tarli sotto azoto, l’intervento di restauro, a cura di Elena Bartolozzi, consiste nella fermatura dei sollevamenti degli strati pittorici e, prima del rimontaggio a parete, sarà applicato un prodotto antitarlo in modo da conservare l’opera il più possibile nel tempo.

Il Crocifisso è stato esposto dal 18 giugno al 20 agosto scorso nella mostra Omaggio a Giovanni Pisano, iniziativa organizzata per celebrare il grande scultore nel museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni. E’ stato proprio in questa occasione che l’antico e prezioso Crocifisso, sconosciuto ai più, è stato presentato per la prima volta al pubblico come una delle grandi opere dell’estrema maturità artistica di Giovanni Pisano.

Dopo la conclusione dell’evento espositivo Diocesi di Pistoia e parrocchia di San Bartolomeo, enti proprietari dell’opera, e Comune di Pistoia, che ha promosso e diretto l’organizzazione della mostra, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato hanno ritenuto di finanziare alcuni interventi conservativi al Crocifisso prima della sua ricollocazione nell’abside della chiesa.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email