quarrata. TRASPORTO SCOLASTICO: UN ACCOMPAGNATORE SU OGNI SCUOLABUS

Un accompagnatore su ogni scuolabus?

QUARRATA. Un accompagnatore su ogni scuolabus per garantire la massima sicurezza dei bambini: è questa la proposta che il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti sottoporrà domani sera, 6 dicembre 2017, all’approvazione del consiglio comunale.

Attualmente il servizio è attivo su tutti i mezzi che trasportano i bambini delle scuole per l’infanzia del territorio quarratino, così come prevede la legge.

La proposta del sindaco Mazzanti è quella di potenziarlo ulteriormente, prevedendo la figura di un accompagnatore anche per gli alunni delle scuole elementari e medie.

“Recentemente — spiega il sindaco Marco Mazzanti – abbiamo eseguito un’indagine sul gradimento del servizio del trasporto scolastico, che ha dato risultati molto positivi. Dal questionario è emersa una particolare sensibilità, tra i genitori, sul tema della sicurezza.

Marco Mazzanti

Con questo intervento voglio dunque dare una prima risposta a questa istanza: ritengo infatti che la figura di un accompagnatore possa essere di grande ausilio non soltanto dal punto di vista della sicurezza del trasporto, ma anche dal punto di vista sociale”.

L’accompagnatore, infatti, da una parte si occuperà di controllare che tutte le fasi del servizio si svolgano correttamente e in maniera ordinata, dall’altra svolgerà anche un ruolo di sorveglianza sociale al fine di prevenire, ad esempio, eventuali episodi di bullismo.

Il servizio, una volta approvato dal consiglio comunale, potrà essere introdotto entro febbraio 2018, per entrare poi pienamente a regime a partire dal prossimo anno scolastico; sarà infatti inserito nel prossimo bando di gara per l’assegnazione del servizio di trasporto scolastico, nel quale verranno introdotte anche altre misure per migliorare la sicurezza dei bambini, tra le quali la presenza obbligatoria su tutti i mezzi delle cinture di sicurezza, già presenti sui tre nuovi scuolabus di proprietà comunale. Per l’intero anno scolastico si prevede una spesa di circa 112.000 euro.. 

[comune di quarrata]

Print Friendly, PDF & Email