parcheggi. DA GENNAIO NOVITÀ IN ARRIVO A QUARRATA

Quarrata, piazza della Vittoria

QUARRATA. Con l’inizio del nuovo anno saranno introdotte nuove misure di disciplina della sosta. Saranno sostituiti tutti i parcometri e verranno realizzati nuovi stalli di sosta temporanea in via Montalbano, tra via della Repubblica e il teatro Nazionale

Sosta di cortesia gratis di dieci minuti in piazza Risorgimento e in piazza Pertini, nuovi stalli di sosta temporanea lungo via Montalbano, dall’incrocio con via della Repubblica fino al teatro Nazionale: sono queste alcune tra le novità più significative che saranno introdotte a partire dalla metà di gennaio.

Per permettere l’introduzione della sosta di cortesia, molto attesa dai cittadini e dai commercianti della zona, sarà necessario sostituire i parcometri, con strumentazioni più efficienti che permetteranno l’erogazione di un biglietto gratuito per i primi dieci minuti di sosta al giorno.

Sarà così possibile parcheggiare sugli stalli blu e, dopo aver digitato la propria targa sul parcometro ed esposto il biglietto sul cruscotto, andare a fare una breve commissione o un veloce acquisto senza dover pagare la sosta per i primi dieci minuti.

Quarrata, piazza Risorgimento

“Accogliendo una richiesta fatta dai commercianti del centro della città e da Confcommercio – spiega il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – introduciamo la sosta gratuita di cortesia per i primi 10 minuti nelle due piazze Pertini e Risorgimento.

A seguito di queste misure, abbiamo anche sostituito i parcometri e introdotto altre modifiche alla sosta nel centro della città. Ritengo che questi cambiamenti, come ad esempio la realizzazione di nuovi stalli gratuiti in via Montalbano, da tempo chiesta dai commercianti della zona, vadano a facilitare la sosta soprattutto per coloro che si recano nei negozi del centro.

Credo inoltre che sia importante sottolineare che complessivamente, nel centro della città, su una media di cinque stalli di sosta solo uno sarà a pagamento e gli altri rimarranno liberi o a tempo”.

A seguito di questa iniziativa, da gennaio saranno introdotte altre modifiche al piano di sosta generale nel centro della città.

Eccole nel dettaglio:

  • Gli stalli di piazza Risorgimento non saranno modificati, sia per quanto riguarda quelli a pagamento che per le soste a tempo, ma – come detto- sarà introdotta la sosta di cortesia.
  • Stalli azzurri in piazza Modesta Rossi

    Piazza Pertini sarà tutta a pagamento, con la possibilità di acquistare abbonamenti settimanali e mensili. Anche qui varrà la sosta di cortesia.

  • In piazza della Vittoria, piazza della Costituzione, piazza Berlinguer e piazza Aldo Moro la disciplina della sosta rimarrà invariata, così come per via Corrado da Montemagno.
  • In piazza Modesta Rossi (dietro il cinema Nazionale), gli stalli sul lato via Vespucci saranno messi a pagamento con la tariffa di un euro al giorno e la possibilità di abbonamento settimanale e mensile; sul lato opposto la sosta sarà gratuita, a tempo, per un massimo di un’ora.
  • In via Montalbano, al fine di disciplinare la sosta e di migliorare la possibilità di fruizione dei molti negozi e uffici presenti, sarà introdotta la possibilità della sosta gratuita, a tempo, per mezz’ora, sul lato destro della strada in direzione piazza Risorgimento, dall’incrocio con via della Repubblica, fino al teatro Nazionale; sarà introdotto il divieto di sosta sul lato opposto.

Riepilogando, a seguito di queste modifiche, su un totale di circa 500 stalli nel centro città, 111 saranno a pagamento, 170 a disco orario e circa 210 liberi, più 14 posti per disabili.

I lavori di realizzazione della segnaletica orizzontale sono già in corso; l’installazione dei nuovi parcometri è prevista per la metà di gennaio, completata la quale prenderanno avvio le nuove misure.

Con l’occasione è stata risistemata anche la segnaletica, con particolare attenzione al rifacimento delle strisce pedonali, anche in via Corrado da Montemagno, via Torino e in un tratto di via Larga.

[comune di quarrata]

 

Print Friendly, PDF & Email