scuola. PORTE APERTE AI FUTURI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO “A. DI SAVOIA”

Il liceo scientifico A di Savoia di Pistoia

PISTOIA. Anche quest’anno il Liceo scientifico “A. di Savoia” apre le porte ai futuri studenti delle superiori per mostrare, a tutti coloro che nei prossimi giorni dovranno fare una scelta per il proprio futuro, la triplice offerta formativa della scuola.

L’indirizzo tradizionale è l’asse portante dell’istituto e garantisce un perfetto equilibrio tra la dimensione scientifica, con Matematica, Fisica e Scienze e la dimensione umanistica con Italiano, Latino, Storia, Filosofia Disegno e Storia dell’arte, favorendo una formazione più approfondita e al passo con i tempi.

Anche le Scienze Applicate sono ormai un ramo consolidato e stabile, che permette l’acquisizione di competenze particolarmente avanzate attraverso il potenziamento della formazione scientifico-tecnologica e lo studio dell’Informatica.

liceo scientifico pistoia, aula informatica

La novità degli ultimi anni è invece il Liceo Scientifico Sportivo che assicura l’acquisizione di competenze avanzate nella dimensione motoria, con lo sviluppo della formazione specifica di diverse discipline sportive e offre lo studio dell’economia e del diritto.

Fiore all’occhiello di tutti e tre i percorsi liceali è la pratica laboratoriale quotidiana nei laboratori di ultima generazione di Chimica, Biologia e Mineralogia, nel rinnovato laboratorio di Fisica, nell’ampio laboratorio di lingue e in quello altrettanto all’avanguardia di Informatica, oltre che nell’Aula multifunzionale e nella Camera oscura, per gli esperimenti più avanzati della Fisica moderna.

Importanti anche gli impianti sportivi; è infatti l’unica scuola della Provincia che dispone di una capiente e attrezzata palestra, di una palestrina con attrezzi all’avanguardia, di un campo esterno per il calcetto, di un altro campo esterno per il tennis, la pallavolo e il pattinaggio.

liceo scientifico pistoia, laboratorio di biologia

Molteplici sono le attività aggiuntive opzionali, dai tutoraggi allo sportello help, dall’esperienza musicale del Vivaio orchestrale ai “I Savoiardi”, dai progetti linguistici, all’educazione alla salute, senza dimenticare la partecipazione a tutte le Olimpiadi previste per gli studenti della secondaria superiore e le certificazioni linguistiche P.E.T, F.C.E e C.A.E.

Mosse da finalità educative, ma anche piacevoli sono le novità realizzate negli ultimi anni: l’aula in terrazza, l’aula in Biblioteca, la nuova Ludoteca dotata di divani, lo sportello help studentesco, interamente gestito dagli studenti, la Stampante 3D per i corsi di modellazione CAD, l’imminente aula in giardino e dulcis in fundo, il campino di Beach-volley e Beach-soccer, nuovo di zecca.

Gli studenti delle classi terze della scuola media potranno visitare la scuola nei giorni del 16 e 24 gennaio e del 2 febbraio dalle 8.00 alle 12.00, mentre il 20 gennaio dalle 15.30 alle 19.30 Open Day per studenti e genitori e il 25 gennaio dalle 15.30 alle 17.30 Workshop di Scienze.

Tutte le altre informazioni sul sito web: http://liceosavoia.gov.it

 [liceo a. di savoia]

Print Friendly, PDF & Email