FIRENZE .La Giunta regionale ha approvato la delibera per il commissariamento del Consorzio Basso Valdarno 4, quello che si occupa dei corsi d’acqua anche nel comprensorio dell’ex consorzio del Padule di Fucecchio e i comuni della Valdinievole.
L’atto diventerà efficace al momento della sua pubblicazione, contestualmente il presidente della Regione, con proprio decreto, procederà alla nomina del commissario che deporrà di fatto il presidente eletto Marco Monaco.
Il commissario entro sei mesi dovrà indire le nuove elezioni. Alla guida del consorzio in qualità di Commissario secondo vari indiscrezioni potrebbe arrivare una figura tecnica, Pamela Giani. Una scelta emersa dopo aver interpellato vari tecnici, ma per il momento si tratta di indiscrezioni.
Il consorzio Basso Valdarno, ente pubblico economico, amministrato dai propri consorziati è nato il 28 febbraio 2014 attraverso l’accorpamento dei consorzi di bonifica Ufficio dei fiumi e fossi, Padule del Fucecchio e Valdera che sono stati soppressi. Obiettivi primari restano la difesa idraulica, lo scolo delle acque, la salvaguardia dell´ambiente e l´irrigazione.
[Andrea Balli]