VALDINIEVOLE. Per tutta la giornata di sabato 20 gennaio, all’interno del Centro civico “Amina Nuget” di Uzzano, si svolgerà un corso di formazione gratuito rivolto a coloro che vorranno diventare volontari durante le “Special Olympics Italia 2018”, che si terranno dal 4 al 10 giugno a Montecatini Terme.
Si tratta del primo di una serie di corsi e di incontri dedicati alla formazione per preparare i volontari che daranno assistenza e accompagnamento agli atleti e alle loro famiglie durante le Special Olympics. Il corso, che prevede una giornata di formazione di 8 ore tenuta da un team di esperti, è organizzato dai Comuni di Uzzano e di Montecatini Terme, in collaborazione con la Società della Salute della Valdinievole.
“Siamo onorati ed emozionati – commenta il Presidente della Società della Salute Pier Luigi Galligani – di ospitare questa importante manifestazione e ci stiamo preparando perché tutto vada bene e perché gli atleti e le loro famiglie abbiano un’accoglienza e un’assistenza adeguate alle loro esigenze. La formazione è un momento fondamentale che permetterà ai volontari di arrivare preparati all’evento”.
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione che certificherà le competenze sociali e sportive acquisite. Il corso è a numero chiuso (massimo 60 iscritti) e, se il numero dei partecipanti risultasse superiore, saranno prese in considerazione le istanze in base all’ordine di arrivo e alla tipologia di utente iscritto. Coloro che si iscriveranno al corso devono inoltre prendere l’impegno a svolgere almeno 6 ore di volontariato durante le “Special Olympics Italia 2018”.
Per informazioni e per iscriversi al corso consultare il sito www.sdsvaldinievole.it.