ALBO DEGLI AMMINISTRATORI SOCIALI E DEI SOGGETTI SOSTENITORI, COME ISCRIVERSI

Palazzo Comunale di Pistoia

PISTOIA. L’Amministrazione comunale ha pubblicato stamani un avviso per ricevere manifestazioni di interesse per istituire l’albo degli amministratori sociali e un albo dei soggetti sostenitori. L’individuazione di queste figure è necessario per dar vita al progetto sperimentale per l’anno 2018 dell’ amministratore sociale, ideato e promosso dal Comune di Pistoia, uno tra i primi nel panorama non solo regionale ma anche nazionale con l’obiettivo di creare una rete sociale di inclusione per le fasce più emarginate socialmente ed economicamente.

Con l’avviso il Comune invita le associazioni di volontariato e le pro loco con sede nel comune di Pistoia a partecipare alla manifestazione di interesse per l’amministratore sociale. Per l’inserimento nell’albo dei soggetti sostenitori, l’Amministrazione invita a partecipare alla manifestazione di interesse organizzazioni di volontariato, pro loco ai quali si aggiungono associazioni di promozione sociale, circoli, parrocchie, ordini professionali, farmacie, associazioni di categoria sempre con sede operativa sul territorio comunale.

Requisiti per potersi iscrivere all’albo degli amministratori. Per far parte dell’albo degli amministratori sociali le pro loco e le associazioni di volontariato devono essere iscritte nei registri previsti dalle normative di settore, avere sede nel comune di Pistoia, presentare la relazione relativa alle attività svolte nel 2017.

Requisiti per potersi iscrivere all’albo dei soggetti sostenitori. Per far parte dell’albo dei soggetti sostenitori, le associazioni di volontariato e pro loco devono avere sede e operatività nel comune di Pistoia, essere iscritte nei registri previsti dalle normative di settore e presentare una relazione relativa alle attività svolte nell’anno 2017. Nel caso in cui l’associazione o la pro loco non fosse iscritta nel corrispondente registro, dovrà presentare domanda di iscrizione entro e non oltre l’inizio della fase attiva del progetto. Gli altri soggetti (associazioni di promozione sociale, circoli, parrocchie, ordini professionali, farmacie, associazioni di categoria) devono avere sede e operatività nel territorio del comune di Pistoia o, comunque, un collegamento con il territorio comunale.

Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è il 17 febbraio alle ore 12.

I volontari individuati dall’associazione di volontariato o dalla pro loco incaricata nel ruolo di amministratore sociale per svolgere le azioni previste sul territorio dovranno frequentare un corso di formazione organizzato dal Comune di Pistoia.

L’ amministratore sociale avrà come zone di riferimento quelle periferiche collinari e montane. Si tratta di Orsigna, Pracchia, Pontepetri,Sammommé, Spedaletto-Collina, Piteccio-Castagno-Fabbiana, Signorino-Villaggio del Signorino, Corbezzi-La Cugna, Le Grazie – Saturnana, Le Piastre – Cassarese, Cireglio-Case Marconi, Campiglio-Pupigliana, Sarripoli, Piazza, Arcigliano-Torbecchia, Villa di Baggio-Baggio-Mengarone-Iano, Lupicciano-Bussotto-Cignano, Santomoro-Le Pozze-Ponzano.

L’obiettivo dell’amministratore sociale è di intercettare i bisogni dei cittadini socialmente fragili, ascoltarli e intervenire per dare risposta alle loro esigenze.

La manifestazione di interesse, da compilare su modello appositamente predisposto e scaricabile dal sito istituzionale può essere inoltrata, a mano o per posta, all’ufficio Protocollo del Comune di Pistoia (via Pacini 24) oppure tramite Pec all’indirizzocomune.pistois@postacert.toscana.it.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio personale, affari legali e politiche di inclusione sociale al numero 0573 371420 oppure per posta elettronica all’indirizzo g.golisano@comune.pistoia.it.

Print Friendly, PDF & Email