CALENZANO. “In una giornata come quella odierna – dice Alessio Biagioli (Liberi e uguali), candidato al Senato nel collegio Firenze 02 – dobbiamo sottolineare l’importanza dell’educazione alla memoria.
Spesso, gli Enti Locali, gli istituti scolastici e le associazioni hanno organizzato viaggi tematici nei luoghi delle barbarie nazifasciste. Questi però, sono frutto della spontaneità e della volontà di questi soggetti.
Vorrei — continua Biagioli – che lo Stato fosse il primo tramite per l’organizzazione di tali esperienze, poiché solo attraverso una cultura della memoria diffusa e condivisa da tutti si può evitare il proliferare di nuove forme di fascismo e di discriminazione.
Non dimenticando però, del grande impegno già profuso con l’istituzione della Giornata della Memoria da parte del Parlamento Italiano nel 2000”.
“Con la mia candidatura al Senato – conclude Biagioli — vorrei farmi primo firmatario di una Proposta di Legge mirata all’istituzione di una Educazione Civica all’interno delle scuole ed in questo senso, istituzionalizzare i Viaggi della Memoria anche perché, con la nomina a senatrice a vita di Liliana Segre, il Presidente Mattarella ha dato un segnale importante per il rafforzamento della cultura della memoria e dell’antifascismo, cardine centrale della crescita delle future generazioni”.
[dario baldi]